Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Sinodo luterano. Heiner Bludau confermato decano della chiesa

Eletta vice decano la pastora Franziska Müller durante le votazioni che hanno chiuso i 4 giorni di lavori 

Il pastore Heiner Bludau è stato confermato decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). Presiederà così per altri quattro anni il Concistoro, l’organo esecutivo della chiesa.

Vice decano è stata eletta la pastora di Firenze, Franziska Müller. Le elezioni si sono svolte nella giornata del 30 aprile, a conclusionedei lavori del Sinodo della Celi (Roma, 28 aprile-1° maggio).

I neoeletti hanno ricevuto questo augurio da parte del presidente del Sinodo, Georg Schedereit:«Desidero esprimere le più sincere congratulazioni al decano Heiner Bludau e alla nuova vice decano Franziska Muller. Sono fiducioso che, anche con la loro guida, la nostra Chiesa saprà proseguire il suo percorso di crescita nella società italiana e affrontare le sfide odierne e del prossimo futuro».

Heiner Abbas Bludau, 62 anni, tedesco ma nativo di Baghdad (Iraq), è attualmente pastore della Comunità luterana di Torino. «Quando venni eletto per la prima volta quattro anni fa – ha ricordato Bludau -, dissi che avrei seminato impegno e dedizione nel giardino della Celi per far crescere la nostra Chiesa, soprattutto con l’indispensabile aiuto delle nostre comunità. Questa nuova elezione la interpreto come una conferma di essere riuscito a tradurre in pratica quest’idea, per quanto mi sia stato possibile».

«Come fatto finora – ha continuato il decano – , continuerò a svolgere il mio incarico all’insegna di cooperazione, trasparenza ed ecumenismo. E, soprattutto, continuerò a confidare nella guida di Dio attraverso lo Spirito Santo».

Franziska Müller, 49 anni, tedesca del Württemberg, è pastore della Comunità luterana di Firenze e dell’Emilia Romagna.«E’ un incarico di cui sono onorata e che accolgo con grande gioia – ha dichiarato Müller . Cercherò di adempiere al meglio al mio nuovo ruolo con grande senso di responsabilità, traendo energie dal mio interesse per le persone e anche per le comunità che, in questi anni di permanenza in Italia, ho avuto modo di incontrare e che voglio conoscere molto più approfonditamente».

Il Sinodo luterano si è concluso nella mattina del 1° maggio presso la Christuskirche di via Sicilia a Roma, con un culto di insediamento del decano e della vice-decano. Durante il culto è stato salutato il pastore Paolo Poggioli che, dopo 25 anni di guida della Comunità luterana di Torre Annunziata, andrà in emeritazione.

 

Foto di Pietro Romeo: il decano Heiner Bludau

Interesse geografico: