Veglia contro l’omofobia: è il momento di scegliere il versetto!
20 febbraio 2018
Torna l'iniziativa del progetto "Gionata". C'è tempo per votare fino al 24 febbraio
Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, giunta alla dodicesima edizione, torna la possibilità di scegliere il versetto che unirà tutte le veglie di preghiera e i culti che si terranno nei giorni intorno al 17 maggio, perché (si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa) «come cristiani non possiamo stare in silenzio quando milioni di fratelli e di sorelle soffrono nel mondo perché amano e vogliono vivere l’affettività che il Signore ha dato loro».
A proporre l’iniziativa è il progetto «Gionata», che riunisce dal 2007 un numero crescente di uomini e donne di varie denominazioni religiose e orientamenti, accomunati dalla volontà di «parlare di fede e omosessualità, attraverso le testimonianze di vita, raccontando le varie esperienze pastorali in corso nelle varie Chiese», innanzitutto attraverso il portale www.gionata.org.
Andando sul link è possibile dare la propria preferenza tra una lista di versetti suggeriti nelle scorse settimane da pastori, laici, protestanti e cattolici di tutta Europa. Si può votare una volta sola, dando il proprio nome e indirizzo email, e bisogna dare per ogni versetto della lista un giudizio scegliendo fra tre opzioni, che vanno da «non mi sembra adatto» a «mi piace» a «voglio questo! ». Le votazioni sono aperte fino alle ore 24 di martedì 27 febbraio, il “vincitore” sarà proclamato il giorno successivo.
Per avere informazioni sulle veglie e i culti per il superamento della violenza dell’omotransfobia si può consultare il sito https://inveglia.wordpress.com/