Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Oltre il terremoto. Inaugurato a Muccia “L’Angolo dei Bambini”

Un nuovo spazio ricreativo è stato realizzato grazie alla Diaconia Austria, in solidarietà alle popolazioni terremotate

È stato inaugurato il 4 gennaio scorso il nuovo spazio ricreativo “L’Angolo dei Bambini” a Muccia, in provincia di Macerata, comune colpito dal terremoto dell’agosto 2016 in Centro Italia.

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, ha inviato un messaggio di augurio per «un nuovo anno all’insegna della solidarietà e della ricostruzione. Desidero ricordare che la realizzazione della struttura di Muccia è stata resa possibile nell’ambito delle iniziative lanciate dalla FCEI in solidarietà con le popolazioni terremotate, e particolarmente grazie al contributo internazionale di una “chiesa sorella” della FCEI: la Chiesa Evangelica in Austria, tramite la sua organizzazione sociale “Diaconia Austria” – ha dichiarato Negro – e specificamente il suo ufficio per i soccorsi in caso di catastrofi naturali, “Diakonie Katastrophenhilfe”».

Presenti all’inaugurazione, fra gli altri, il pastore battista Amado Luis Giuliani, di Tolentino, in rappresentanza della FCEI, il sindaco di Muccia Mario Baroni e il Maestro Maurizio Maffezzoli, musicista e organista muccese, da cui è nata l’idea di realizzare l’“Angolo dei bambini”. Il centro ricreativo polifunzionale consta di 110 mq. e per la sua dotazione interna di arredi e strumenti musicali ha visto anche la collaborazione di privati cittadini, enti pubblici e associazioni. La Diakonia Austria ha coperto interamente l’acquisto della struttura e il montaggio.

Nell’ambito della raccolta fondi avviata ad agosto 2016, la FCEI ha realizzato numerosi interventi mirati, a favore delle popolazioni terremotate, inaugurando fra l’altro una sala mensa presso la scuola Arcobaleno a Passo di Treia e provvedendo all’acquisto di attrezzature e materiali fra cui il pulmino ad Arquata del Tronto.

Interesse geografico: