Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Profughi, parternariato di accoglienza fra Federazione evangelica e Flai-Cgil

Nell’ambito del progetto dei Corridoi umanitari la sigla sindacale adotterà per un anno una famiglia siriana

Nel quadro del progetto pilota dei “corridoi umanitari” la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e la Federazione nazionale lavoratori agroindustria (Flai-Cgil) firmano un’intesa volta all’ “adozione” di una famiglia siriana

“Corridoi umanitari: adottiamo il futuro”. Questo il motto dell’iniziativa che verrà presentata alla stampa il prossimo 11 aprile a Roma alle 14 in via Firenze 38, 2° piano, presso gli uffici della Tavola valdese , e che consiste nell’ “adozione” da parte della Flai-Cgil di una famiglia siriana arrivata in Italia dai campi profughi del Libano grazie ai corridoi umanitari.

Secondo l’accordo che verrà firmato tra le parti dal 1° maggio partirà il “sostegno tutorio” della Flai-Cgil che si protrarrà per un anno.

La famiglia siriana che sarà presa in carico arriverà dal Libano con il prossimo corridoio umanitario in agenda a fine aprile.

I #corridoiumanitari sono un progetto pilota portato avanti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito di un protocollo concordato con i ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri. L’obiettivo è di portare e accogliere in Italia nell’arco di 2 anni 1000 profughi particolarmente vulnerabili. In un anno sono giunte legalmente e in sicurezza quasi 700 persone. Alla conferenza stampa interverranno il pastore Luca Maria Negro, presidente della Fcei, e Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil nazionale.

Interesse geografico: