Una settimana all’insegna della Riforma e del libro protestante
03 aprile 2017
A Roma una serie di eventi aprono il tempio valdese di piazza Cavour alla città e propongono sguardi sull’eredità del protestantesimo
Nel Cinquecentenario della Riforma protestante, la libreria Claudiana di Roma, insieme alla chiesa valdese di piazza Cavour, organizza dal 3 al 9 aprile una «Settimana del libro protestante» in veste primaverile. «Si tratta del primo atto di un tema che sarà trattato in altri appuntamenti nel prossimo mese d’ottobre», spiegano Rossella Luci e Federica Cane della libreria, che spiegano l’orientamento dell’iniziativa, «volta a promuovere il catalogo dell’editrice Claudiana dedicato al protestantesimo».
Questa prima serie di incontri «mette in luce aspetti diversi della Riforma e del suo tempo, con lo sguardo particolarmente attento alla relazione tra la diffusione della stampa a caratteri mobili e l’avvento della Riforma».
Teatro degli eventi è il tempio valdese di piazza Cavour, dove è esposta la mostra storico-documentaria Il retaggio della Riforma radicale curata dal prof. Massimo Rubboli, già docente di Storia dell’America del Nord e Storia del Cristianesimo all’Università di Genova, che sarà presente nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile, dalle 16,30 rispondendo alle domande dei visitatori e poi, alle 18, con una conversazione sul tema «La pluralità della Riforma».
Un’altra conversazione è prevista giovedì 6 aprile alle 18 con il pastore valdese Peter Ciaccio, e ha come titolo «Da Gutenberg a Google. Come i nuovi media ci cambiano e cosa ci suggerisce l’esperienza della Riforma».
Durante la settimana, il tempio e la mostra sulla Riforma radicale saranno aperti al pubblico e visitabili tutti i giorni dalle 16 alle 18; sono previste anche due visite guidate, entrambe alle 16,15: giovedì 6 aprile con Corinna Landi e sabato 8 aprile con Alessandra Tosti.
Per informazioni si può telefonare alla libreria Claudiana (p.zza Cavour 32) al numero 06-3225493 o scrivere a [email protected].