Contro la violenza sulle donne
22 marzo 2017
Il Movimento femminile evangelico battista organizza presso il Centro evangelico di Rocca di Papa un seminario di formazione rivolto alle donne evangeliche desiderose di impegnarsi contro la violenza di genere
Dal 28 aprile al 1 maggio 2017 il Movimento femminile evangelico battista (Mfeb) organizza presso il Centro evangelico di Rocca di Papa il seminario dal titolo «La violenza contro le donne. Radici, pratiche di sensibilizzazione, progetti e proposte per le chiese».
Il seminario di prima formazione – reso possibile grazie al contributo dell’Otto per mille dell’Unione battista e da un piccolo apporto di 20 euro a carico di ogni partecipante) – è indirizzato alle donne delle chiese evangeliche desiderose di impegnarsi contro la violenza di genere. Sarà condotto dalla pastora Elizabeth Green e dalla educatrice Elisabetta Meloni, mediante lezioni e laboratori.
Interverranno in qualità di relatori/trici: Dora Bognandi, presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia; Gianna Urizio, giornalista; Simone Caccamo, sociologo e pastore locale; Gabriela Lio, pastora. Tra i temi che saranno affrontati: «Che cos’è la violenza maschile sulle donne? Le radici del dominio maschile»; «L’ambigua eredità del cristianesimo»; «I centri anti-violenza. Che cosa sono e come operano»; «Bibbia e violenza»; «Liturgie anti-violenza»; «La violenza sulle donne, percorsi maschili»; «Progetti e proposte delle chiese».
Il seminario è a numero chiuso e questo anno è indirizzato esclusivamente alle donne, nella speranza di poter in futuro lavorare in un gruppo misto.
Per le iscrizioni (entro e non oltre il 20 aprile) contattare: Lucia Tubito, [email protected]; e Anna Dongiovanni, [email protected]
In preparazione al seminario si suggeriscono le seguenti letture: Elizabeth Green, Il cristianesimo e violenza contro le donne, ed. Claudiana, Torino (2015); Laura Mentasti e Cristiana Ottaviano, Oltre i destini. Attraversamenti del femminile e del maschile, ed. Ediesse, Roma (2015).