Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Da ventitré anni, il Centro Internazionale per gli Studi di Diritto e Religione deli l’Università Brigham Young di Provo, nello Utah, propone seminari di studio internazionali.

Quest’anno il focus è sulle «Religioni e la libertà religiosa in un mondo che cambia» per il quale sono giunti studiosi, teologi, e rappresentanti istituzionali che si occupano a vario titolo di tematiche religiose nel mondo.

All’assise internazionale, che si concluderà domani 4 ottobre, è stato invitato l’onorevole Luigi Lacquaniti, deputato valdese di Mdp che recentemente ha depositato presso la Camera dei Deputati, una proposta di legge per la libertà religiosa: «Sono stato invitato al simposio come relatore – ha rivelato a Riforma.it Lacquaniti –, in veste di parlamentare italiano che in questi anni si è impegnato sul tema del diritto alla libertà religiosa».

Al Congresso erano presenti esperti provenienti da Europa, Asia, Medio Oriente, Africa, Pacifico, Nord e Sud America e dagli Stati Uniti «Quest’anno – prosegue Lacquaniti – l’importante iniziativa cade in un momento particolarmente delicato nella vita degli Stati Uniti, basti pensare a quanto è accaduto a Las Vegas; mi riferisco alla terribile strage che ha causato circa 50 morti e 500 feriti, una tragedia causata dalla follia di un uomo e dalla facilità con la quale oggi è possibile acquistare armi in questo paese, una tragedia che ho appreso e per la quale ho sofferto in modo particolare data la vicinanza emotiva e fisica al fatto. In questi giorni il nostro albergo ospita un meeting sulla difesa armata femminile – ricorda il deputato –, ed è surreale incontrare i delegati al simposio chiamato a discutere di libertà religiosa e di dialogo tra popoli e culture e vedere tutt’intorno gli stand allestiti per propagandare armi e tecniche per la difesa personale. “Love is the answer and you know that for shure”, cantava quarant’anni fa John Lennon, e per quanto possa sembrare demagogico, il punto rimane ancora questo in tutta la sua disarmante semplicità: la scelta da parte degli individui e degli Stati, di vivere uno stile di vita ispirato al dialogo, alla solidarietà, all’amore. Tocca agli stati ai Governi, a cominciare da quello degli Stati Uniti, fare in modo che l’incubo di Las Vegas non debba ripetersi. La politica dell’attuale amministrazione americana e le sue recenti decisioni in materia di diritti e accoglienza, stanno riaccendendo e innescando, purtroppo forti dibattiti interni». Il panel di ieri era dedicato al tema «promozione internazionale della libertà religiosa» e Lacquaniti ha incentrato la riflessione sulla situazione italiana «il cui ordinamento fa ancora riferimento ai cosiddetti “culti ammessi” – ricorda –, concetto ancora legato al legislatore fascista e che dobbiamo superare; la libertà religiosa trova posto nella Carta di Lisbona, con cui è nata l’Unione europea, e nella Costituzione italiana. Ho voluto sottolineare – prosegue Lacquaniti – che quando parliamo di diritti, parliamo di cose molto concrete, di luoghi dove i cittadini possono riunirsi per esercitare liberamente il loro diritto di culto, parliamo di rapporti patrimoniali di chiese e comunità religiose, d’insegnamento della religione».

Immagine: By Pastelitodepapa - Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=22565956

Interesse geografico: