Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Benedetto colui che viene nel nome del Signore
Salmo 118, 26

In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui vivessimo
I Giovanni 4, 9

Incontro: non è facile incontrarsi. È molto, molto più facile scontrarsi, perché se mi scontro con qualcuno devo pormi molte meno domande. Se mi scontro con te è assolutamente chiaro che, almeno dal mio punto di vista, io ho ragione e tu hai torto. Se mi scontro con te è perché non condivido le tue posizioni; non solo, nello scontro con te comprendo meglio le mie posizioni, i miei punti di vista: se prima avevo qualche dubbio in proposito ora me li chiarisco, magari nel momento in cui mi scontro con te.

Incontrarsi è difficile perché diventano molto più sfumate le differenze e soprattutto le ragioni; nel momento in cui ti incontro sto affermando che in fondo anche tu hai qualche ragione, che non sono il depositario esclusivo della verità con il mio pensiero; non solo, se mi incontro con te rischio (o spero) di uscire cambiato, diverso da ciò che ero, aspettandomi che la stessa cosa avvenga a te.

«Benedetto colui che viene nel nome del Signore»: è dunque il Signore che benedice il nostro incontrarci, il nostro cambiare e crescere insieme. È il Signore stesso, colui che in Gesù Cristo è venuto a incontrare l’umanità, a darci la forza di incontrarci, che accetta di essere presente con noi in questo momento in cui sperimentiamo la profondità della comunione dei fratelli e delle sorelle.

È molto più facile scontrarsi, basta guardarsi attorno per rendersi conto di quanto questo approccio sia generalmente preferito. Tuttavia, il Signore continua a scommettere sul nostro incontrarci, continua a rivelarci che scegliendo questa possibilità scomoda e affascinante noi rendiamo insieme testimonianza del suo amore, della sua passione e anche della sua pazienza nei nostri confronti.

Immagine: via Pixabay