Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Costantino Baratta ci accoglie con semplicità nella sua casa a Lampedusa. E’ ottobre 2015: ci sediamo su di un muretto nel cortile e incomincia il racconto di quel 3 ottobre del 2013, quando, dopo essere uscito per pescare, si trovò di fronte alla tragedia che costò la vita a 368 persone.

Costantino non si tirò indietro e quel giorno, insieme all’amico Onder, salvò la vita a molti naufraghi. Questa è la sua testimonianza.

Alla fine dell’intervista c’è spazio per il racconto della scoperta dei “Disegni della frontiera” e, in particolare, di uno che lo ritrae durante il salvataggio di Luam, l’ultima sopravvissuta alla tragedia.

 

Interesse geografico: