Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Disagio abitativo: studio su 32 Comuni per trovare nuove strategie

Sono 32 i comuni della città metropolitana di Torino coinvolti nel piano “emergenza casa” dedicato a trovare soluzioni al disagio abitativo, che sovente si accompagna a quello economico.

L’Osservatorio Abitativo Sociale della Città metropolitana e dalla Regione Piemonte ha presentato uno studio dal titolo “Le questioni aperte intorno alla casa sociale” che si proponeva di indagare il fabbisogno abitativo sociale del territorio. Sono stati presi in analisi 32 comuni della Città metropolitana di Torino per raccogliere i dati necessari all’adeguamento di strategie politiche e di pianificazione.

La ricerca ha preso in esame i comuni di Alpignano, Avigliana, Beinasco,Borgaro Torinese, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Moncalieri, Nichelino, None, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivara, Rivoli, San Giorgio Canavese, San Mauro, Settimo Torinese, Susa, Torino, Torre Pellice, Venaria Reale, Villar Perosa, Volvera.

Il tema della casa, specie quando si accompagna a disagio economico e abitativo, è un problema molto sentito in tutta Italia, e che si acuisce in particolare nei grandi centri urbani e nelle città metropolitane.

Ne parla la consigliera alle politiche sociali della Città metropolitana di Torino Valentina Cera:

Ascolta "Valentina Cera - Consigliera alle Politiche Sociali della Città Metropolitana di Torino" su Spreaker.

Interesse geografico: