Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Courmayeur L’antico tempio valdese riapre le porte

Un accordo con il Comune valdostano fa rivivere il luogo di culto inaugurato nel 1885

Da alcuni anni il tempio ottocentesco di Courmayeur in Valle D'Aosta era rimasto chiuso. Lo scorso anno è stato stipulato un accordo con il Comune, per cui il locale in piazza Petigax è stato dato in comodato per ospitare mostre e varie iniziative di carattere culturale.

Il tempio riapre così le sue porte per la popolazione locale e i molti turisti che affollano la cittadina. Anche la chiesa valdese ha il suo spazio e, dopo un primo momento dedicato alla musica moderna e all’innologia protestante (sabato 24 giugno), organizza quattro iniziative a ingresso libero nel mese di luglio: la prima è un momento musicale e di meditazione biblica, sabato 1° luglio alle 18, con l’Ensemble barocco «Sfom» composto da Adriano Coluccio, Carole Champrétavy, Estelle Champétavy, Sofia Righi (violini barocchi), Luca Taccardi e Valentina Bussetto (viole da gamba). Momenti di meditazione sul tema “la musica nella Bibbia” a cura del prof. Leo Sandro Di Tommaso. Gli incontri successivi (domenica 9 luglio e sabato 15 e 22) verranno segnalati al più presto.

La presenza della comunità evangelica e valdese a Courmayeur risale al periodo successivo all’editto albertino del 17 febbraio 1848. L’attuale tempio fu acquistato nel 1857 e inaugurato nel 1885.

Interesse geografico: