Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In Italia esiste il lavoro minorile

La nuova indagine di Save the Children

Il lavoro minorile è un fenomeno globale che non risparmia nemmeno l’Italia, diffuso ma ancora in larga parte sommerso e invisibile.

Si stima che in Italia 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni abbiano avuto esperienze di lavoro, quasi 1 minore su 15. Tra i 14-15enni che dichiarano di svolgere o aver svolto un’attività, il 27,8% ha svolto lavori particolarmente dannosi per i percorsi educativi e per il benessere psicofisico, perché percepiti dagli stessi intervistati come pericolosi, perché svolti in orari notturni o perché svolti in maniera continuativa durante il periodo scolastico.

Questi sono solo alcuni tra i dati raccolti da “Non è un gioco”, la nuova indagine sul lavoro minorile in Italia prodotto da Save the Children che, dalle stime, riguarderebbe circa 58mila adolescenti. La ricerca evince anche una relazione tra lavoro minorile e dispersione scolastica: un circolo vizioso di povertà ed esclusione.

Qui di seguito l'intervista a Antonella Inverno, Responsabile ricerca, dati e politiche di Save the Children, che racconta che gli ambiti in cui si scopre il lavoro sotto i 16 anni comprende oggi anche la dimensione digitale.

Ascolta "In Italia esiste il lavoro minorile - L'indagine di Save the Children" su Spreaker.

Interesse geografico: