Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Un’Isola resiliente, nella Milano operosa

Diego Passoni racconta «tutto il mondo in un quartiere» mercoledì 8 alle 21 al Circolo dei Lettori di Torino con Riforma-Eco delle valli valdesi e la Libreria Claudiana

«All’ombra di nuovi grattacieli scintillanti, nel quartiere Isola, ancora resiste una vecchia casa di ringhiera con i suoi tanti diversi abitanti. In questo caleidoscopico romanzo, lo speaker radiofonico di Radio Deejay racconta frammenti di vite all’apparenza ordinarie e lei, Milano, con le mille luci e le altrettante ombre», ricorda sito del Circolo dei Lettori di Torino per annunciare la presentazione del libro Isola (Mondadori) del testimonial dell’ultima Campagna Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, Diego Passoni, che sarà a Torino mercoledì otto marzo sera alle 21 presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino, 9 insieme a Gian Mario Gillio della redazione di Riforma-Eco delle valli valdesi che ha promosso l’intervento, in collaborazione con la libreria Claudiana di Torino.
«Nel quartiere Isola di Milano - ricorda la quarta di copertina -, ancora resiste una vecchia casa di ringhiera. E con lei resistono i suoi abitanti: Italo e Bambina, una coppia di anziani che da sempre vive nel piccolo bilocale al secondo piano; Pietro, che ha lasciato il lavoro di rappresentante farmaceutico per aprire un negozio di fiori; Kalinda, di ritorno a Milano dopo anni in giro per il mondo a cercare la sua strada. E ancora le amiche Patty e Lola, Marco e Angela del bar Lucky, e Lucía, (angelo) custode del condominio. Vite che scorrono più o meno tranquille, fino a quando nel palazzo accade qualcosa di misterioso… In questo romanzo sorprendente e caleidoscopico, Diego Passoni ci racconta frammenti di vite all’apparenza ordinarie che il suo sguardo unico e profondo illumina, svelandone l’umanissima straordinarietà. E ci racconta di lei, Milano, con le sue mille luci e altrettante ombre. Città operosa e ipercompetitiva che sa anche svestirsi dei suoi grigi fatti di cinismo, fretta e indifferenza per indossare i colori dell’accoglienza e dell’inclusione. Città viva e pulsante dove migliaia di persone ogni giorno compiono gli stessi gesti senza mai sfiorarsi, come tante piccole isole, ciascuna con i propri bisogni e desideri, le proprie fragilità e contraddizioni. Eppure tutte unite da un grande sogno: trovare un posto da chiamare, finalmente, casa».