Welby non esprime sue posizioni su questioni Lgbt
14 dicembre 2022
Fintanto che sarà arcivescovo di Canterbury, Justin Welby si asterrà dal condividere le proprie opinioni sul matrimonio tra persone dello stesso sesso
Fintanto che sarà arcivescovo di Canterbury, Justin Welby si asterrà dal condividere le proprie opinioni sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Parlando al Times, Welby ha affermato che il suo ruolo è quello di essere un “punto focale di unità” per la Comunione anglicana, che è stata profondamente divisa sulla questione per decenni.
«Non sono sicuro di poter esprimere la mia posizione durante il tempo in cui ricopro questo incarico. (…) Il ruolo dell’arcivescovo è quello di essere al centro dell’unità. Questo non è solo conveniente o pragmatico. Nel pensiero cristiano, questo fa parte della chiamata di Dio ai leader della chiesa. Pertanto, devo essere convinto davanti a Dio che è giusto fare così – e non solo politicamente».
La dichiarazione è stata resa al Times in vista di una riunione di due giorni in cui i vescovi si incontreranno questa settimana, per discutere le proposte che porteranno al prossimo Sinodo generale nel febbraio 2023.
I vescovi si sono incontrati regolarmente per discutere i feedback ricevuti su Living in Love and Faith (LLF), un processo di dialogo durato anni nella Chiesa d’Inghilterra sui temi del matrimonio, dell’identità, della sessualità e delle relazioni.
La Chiesa d’Inghilterra spera che il processo LLF arrivi ad una qualche forma di risoluzione.
In particolare, le risposte su LLF pubblicate a settembre hanno mostrato un forte desiderio che i vescovi prendano decisioni “audaci, coraggiose, chiare e oneste” e agiscano presto. Hanno anche rivelato un ampio sostegno all’accettazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Il vescovo di Oxford, Steven Croft, è uno dei numerosi vescovi che negli ultimi mesi hanno reso pubblico il proprio sostegno al matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Gli evangelici chiedono alla Chiesa d’Inghilterra di mantenere la sua posizione storica.
Mouneer Hanna Anis, arcivescovo emerito d’Egitto, ha affermato che se la Chiesa d’Inghilterra si muoverà verso l’accettazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, «il dolore e l’angoscia saranno sentiti da milioni di fedeli anglicani in tutto il mondo» e «verranno poste domande significative se l’arcivescovo Justin Welby sia in grado di continuare a guidare la Comunione anglicana».