Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Siccità» a Villar Perosa

L’ultimo lavoro di Paolo Virzì apre la stagione del cinema a Villar Perosa

Riparte la stagione cinematografica del Cinema delle Valli di Villar Perosa e lo fa con la proiezione in prima visione del film Siccità di Paolo Virzì, presentato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia.

Le tre giornate di programmazione (30 settembre, alle 21; 1° ottobre alle 21 e 2 ottobre alle 18 e alle 21) sono realizzate nell’ambito del Campionato Mondiale di Plogging che invaderà pacificamente la val Chisone nello stesso weekend. Una collaborazione nata sui temi ambientali che uniscono le finalità del Plogging (corsa e raccolta rifiuti), evento sociale e sportivo di corsa ecologica, e quelle del film di Virzì che ha al centro della sua narrazione l’emergenza ambientale.

Siccità (Italia, 2022, 124’) è ambientato in una Roma in cui non piove da tre anni, dove la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre ognuno cerca la propria redenzione. Il film è interpretato, tra gli altri, da Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Max Tortora ed Emanuela Fanelli. L’ingresso costa 7 euro (ridotto per tesserati Community Card 5 euro).

Molte le conferme delle rassegne che affiancheranno la stagione principale e già avviate in passato come La fabbrica del cioccolato, con film d’animazione dedicati a grandi e piccini (domenica alle 15,30 a novembre/dicembre e febbraio/marzo) e MontagneDoc, dedicata a storie di resistenza e resilienza (sabato alle 18 da novembre a febbraio), le cui proiezioni sono realizzate in collaborazione con Arci Valle Susa Pinerolo, il Cineforum Pinerolo e l’Associazione Ama - Auto Mutuo Aiuto odv. Ripartirà anche il servizio bar gestito dalla Biscotteria di Perosa Argentina durante le domeniche de La fabbrica di cioccolato.

Due invece le principali novità della prima fase della stagione – altre sono allo studio a partire da gennaio – che accoglieranno il pubblico: la prima è il Cineclub delle Valli previsto per tutti i martedì alle 21 a partire dall’8 novembre, i cui film in programma saranno preceduti – seconda novità - da una serie di cortometraggi “made in Piemonte” selezionati dall’archivio del Glocal Film Festival.

Il Cineclub delle Valli sarà suddiviso in 5 rassegne mensili, si apre a novembre con “Cinema senza frontiere – La famiglia”, quattro titoli che affrontano il tema della famiglia di ieri e di oggi. 

Sarà possibile abbonarsi al Cineclub con la formula completa (novembre 2022/maggio 2023) a 60 euro oppure selezionando una singola rassegna tra le 5 in programma a 15 euro. Ingresso unico 7 euro, ridotto 5 euro. Per informazioni [email protected].