Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dio sarà con noi per sempre

Un giorno una parola – commento a Matteo 28, 20

Il Signore, il vostro Dio, è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra
Giosuè 2, 11

Gesù dice: «Ecco io sono con voi sino alla fine dell’età presente»
Matteo 28, 20

«Ecco io sono con voi sino alla fine dell’età presente»: questa dichiarazione del Risorto, in pratica è il suggello finale del Vangelo di Matteo. È un’affermazione che va contestualizzata: essa giunge in chiusura della missione terrena di Gesù, ed ai discepoli viene dato un mandato straordinario: andare per il mondo e predicare l’evangelo (“fate miei discepoli”). Queste sono parole che ci riguardano molto da vicino, sia come singoli che come comunità. 

Bisogna ricordare che Matteo scriveva di estrazione giudaica, e per i Giudei era inconcepibile che l’Alleanza fosse estesa a “quelli di fuori”, ma… la volontà di Dio era quella che tutti gli esseri umani pervenissero alla grazia e fossero salvati (cfr. 1 Timoteo 2, 4).

Dunque, i discepoli (e con loro noi) sono (siamo) mandati verso gli esclusi, verso gli emarginati, verso i rifiutati dalla religione, proprio per far provare loro l’amore del Padre. Non c’è una religione da proclamare, ma la salvezza in Cristo.

Questo mandato non ha data di scadenza: “ecco io sono con voi fino alla fine dell’età presente”.

L’indicazione «fino alla fine dell’età presente» non si riferisce al tempo del mondo: non si tratta di una scadenza, ma della eterna e amorevole presenza di Dio in mezzo a noi. In pratica il Signore ci dice: “Io sarò con voi per sempre”.  

Non a caso Matteo aveva aperto il suo Vangelo citando Isaia 7, 14: «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: “Dio con noi” (Matteo 1, 23).

Interesse geografico: