Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Sorelle tutte, incontro online oggi pomeriggio

La Federazione delle donne evangeliche in Italia, in collaborazione con Riforma.it presenta il libro Sorelle tutte . All’incontro saranno presenti le autrici: Elizabeth E. Green, Selene Zorzi, Simona Segoloni Ruta

Oggi alle ore 17:30 la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), in collaborazione con Riforma.it, organizza su piattaforma Zoom la presentazione del libro «Sorelle tutte», ed. La Meridana. Saranno presenti le tre autrici: Elizabeth E. Green, pastora battista presso le Chiese battiste di Cagliari e Carbonia; Selene Zorzi, docente di Patrologia all’Istituto teologico Marchigiano; Simona Segoloni Ruta, docente stabile di teologia sistematica all’Istituto teologico di Assisi.

Interverrà anche Paola Lazzarini, presidente di Donne per la chiesa, associazione che promuove una presenza assertiva e autorevole delle donne nella Chiesa cattolica. Modera: Marta D’Auria, giornalista di Riforma, giornale delle chiese evangeliche battiste metodiste e valdesi.

La lettera enciclica Fratelli tutti, promulgata nell’ottobre 2020 da papa Francesco, affronta una pluralità di argomenti nella quale la parola “fratelli”, volendo essere inclusiva di tutti, si presta fin troppo facilmente all’esclusione di molte e molti: c’è, infatti, un silenzio importante che riguarda la vita delle donne. La “sororità” non è semplicemente il parallelo equivalente e di segno femminile della fraternità, ma è pratica di frattura rispetto ad un mondo presunto “neutrale e universale” che in realtà è solo maschile; il rigido binarismo di genere maschile-femminile è tutt’altro che uniformemente testimoniato nella spiritualità e nella teologia tradizionale, benché abbia subito nella tradizione ecclesiale il destino di una dimenticanza. Far venire alla luce le “sorelle” anche solo nel linguaggio significherebbe influire sulla concezione patriarcale dei rapporti di forza relazionali e simbolici fra i sessi, dove il femminile è definito e riconosciuto solo ed esclusivamente per sottrazione. 

Per iscriversi all’incontro, andare al link: https://forms.gle/JAyUUSgnDtsi8V5C6

Interesse geografico: