Nuovo Testamento, la Buona Novella sempre attuale
01 dicembre 2021
Presentazione del nuovo volume pubblicato da Società Biblica in Italia e Claudiana, a Roma il prossimo 6 dicembre
Un Nuovo Testamento unico nel suo genere, ecumenico nell’ideazione e nell’impostazione: un invito al confronto sui testi fondanti del cristianesimo da parte di studiosi e studenti di varie appartenenze.
Il corposo volume, poco meno di duemila pagine, è stato appena pubblicato dalla Società Biblica in Italia (Sbi) e dall’editrice Claudiana, con i contributi della Conferenza episcopale italiana (Cei) e dell’Otto per mille della Chiesa valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi. Comprende l’edizione critica del testo originale greco (Novum Testamentum Graece “Nestle Aland 28”), con le traduzioni italiane cattolica (Bibbia della Conferenza episcopale italiana) e protestante (Bibbia della Riforma, di cui è stata pubblicata la prima parte, il Nuovo Testamento appunto, nel 2017, con una seconda edizione nel 2020, ed è previsto il completamento dell’opera di traduzione anche con l’Antico Testamento). Lo completano dodici appendici di carattere filologico e storico e un dizionario base greco-italiano.
Il volume è curato dal prof. Mario Cignoni, docente di Greco alla Facoltà valdese di Teologia di Roma e Segretario generale della Società biblica in Italia (Sbi), con prefazione di don Luca Mazzinghi, presidente Sbi (docente alla Pontificia Università Gregoriana), e del pastore Eric Noffke (docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia).
Il prossimo lunedì 6 dicembre alle 18 il volume sarà presentato presso il Centro Pro Unione, Biblioteca del Collegio Innocenziano a Roma (via Santa Maria dell’Anima 30 - piazza Navona). Interverranno, insieme al curatore del volume e ai curatori della prefazione, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei, e la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.
A causa delle limitazioni legate al contenimento della pandemia Covid-19 la capienza è limitata.
Per partecipare in presenza ci si dovrà registrare, cliccando su questo link.
Si potrà partecipare anche tramite la piattaforma Zoom, sempre previa registrazione sul sito del Centro Pro Unione a questo link.
L’evento potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook o il sito Internet (www.italiabiblica.it) della Società Biblica in Italia.
Per l’acquisto del volume ci si può rivolgere direttamente a: Claudiana Editrice, Via San Pio V 15, 10125 Torino; [email protected]; tel. 011.6689804; e alle librerie Claudiana di Torino, Milano, Firenze, Roma, Torre Pellice.