Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Al via domani il sinodo della Chiesa protestante unita di Francia

Attesi 200 delegati da tutto il Paese per tre giorni di lavori a Sète

La Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) organizza dal 22 al 24 ottobre a Sète nel sud ovest del Paese il suo ottavo sinodo nazionale. Sono attese più di 200 persone per rispondere alla domanda principale di questo Sinodo: “Ecologia, quali conversioni?” Di solito, il Sinodo ha una durata di quattro giorni nel fine settimana dell'Ascensione. Ma la situazione sanitaria ha costretto il Consiglio nazionale a pensare a un'alternativa.

Il Sinodo nazionale 2021 si svolge in due sessioni; prima con una giornata di tavoli di lavoro per raggruppamenti regionali che si è tenuta giovedì 13 maggio con due dibattiti sul tema sinodale "Ecologia, quale/i conversione/i?" L'approvazione del bilancio 2020 e la presentazione del bilancio 2021. 

La seconda sessione dal 22 al 24 ottobre al Lazaret di Sète, con il dibattito su tutti i testi posti in votazione, i dibattiti sulla relazione del Consiglio nazionale e il rinnovo del Consiglio nazionale, della Commissione ministeriale e di coordinamento evangelizzazione-formazione.

«La pandemia ha cambiato la vita della nostra chiesa si legge sul sito dell’Epudf- . Ma se ci ha impedito di riunirci, ci obbliga anche a inventare nuovi mezzi per compiere la nostra missione di testimonianza, seguendo Cristo. Il Signore ci ispiri e ci accompagni in questa prova. Camminiamo con fiducia».

 

 
Domani sera venerdì 22 ottobre alle 20:30, il pastore Robin Sautter e Antoine Rolland, relatori del tema sinodale, terranno una tavola rotonda pubblica. Trasmessa in diretta sui social network, darà la parola a quattro testimoni del protestantesimo: • Rachel Calvert (amministratore di A Rocha, associazione protestante per la conservazione della natura) • Suzanne Chevrel (presidente degli Eclaireuses et Eclaireurs Unionistes de France) • Martin Kopp (teologo, presidente della commissione per l'ecologia e la giustizia climatica della Federazione protestante di Francia) • Gilles Zuberbuhler (manager di Weylchem ​​​​Lamotte - industria chimica).
L'Epudf è stata creata nel 2012 dall’unione tra la Chiesa riformata di Francia e la Chiesa evangelica luterana di Francia.

 

Interesse geografico: