Al via domani il sinodo della Chiesa protestante unita di Francia
21 ottobre 2021
Attesi 200 delegati da tutto il Paese per tre giorni di lavori a Sète
La Chiesa protestante unita di Francia (Epudf) organizza dal 22 al 24 ottobre a Sète nel sud ovest del Paese il suo ottavo sinodo nazionale. Sono attese più di 200 persone per rispondere alla domanda principale di questo Sinodo: “Ecologia, quali conversioni?” Di solito, il Sinodo ha una durata di quattro giorni nel fine settimana dell'Ascensione. Ma la situazione sanitaria ha costretto il Consiglio nazionale a pensare a un'alternativa.
Il Sinodo nazionale 2021 si svolge in due sessioni; prima con una giornata di tavoli di lavoro per raggruppamenti regionali che si è tenuta giovedì 13 maggio con due dibattiti sul tema sinodale "Ecologia, quale/i conversione/i?" L'approvazione del bilancio 2020 e la presentazione del bilancio 2021.
La seconda sessione dal 22 al 24 ottobre al Lazaret di Sète, con il dibattito su tutti i testi posti in votazione, i dibattiti sulla relazione del Consiglio nazionale e il rinnovo del Consiglio nazionale, della Commissione ministeriale e di coordinamento evangelizzazione-formazione.
«La pandemia ha cambiato la vita della nostra chiesa si legge sul sito dell’Epudf- . Ma se ci ha impedito di riunirci, ci obbliga anche a inventare nuovi mezzi per compiere la nostra missione di testimonianza, seguendo Cristo. Il Signore ci ispiri e ci accompagni in questa prova. Camminiamo con fiducia».