Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Protestantesimo, la puntata di Pasqua sul progetto della Fcei in Bosnia

La trasmissione andrà in onda domenica mattina, 4 aprile, alle ore 8 e poi nelle varie repliche sempre su RaiDue

Si intitola “Bihać: ai confini dell’Europa”, la prossima puntata della trasmissione Protestantesimo su Rai 2, che andrà in onda domenica 4 aprile e sarà dedicata alla più recente iniziativa umanitaria di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

«Sciolta la neve sulle montagne, l’emergenza in Bosnia continua – si legge nella sinossi -. Sono ancora decine di migliaia i migranti che passano le loro notti nei campi profughi del Cantone di Una Sana. I meno fortunati tra loro non hanno neanche quel privilegio e vivono nelle foreste. A proteggerli dal freddo, solo un sacco a pelo e quell’incrollabile speranza di riuscire un giorno a vincere il loro “Game”, ovvero attraversare quel Confine in cui poter costruire il loro futuro. Una situazione davvero insostenibile alle porte dell’Unione Europea».

Il progetto in Bosnia è realizzato insieme alla ONG Ipsia-Acli sostenuto dall’Otto per mille alle chiese valdesi e metodiste e prevede, oltre all’avvio di cucine collettive nel campo di Lipa, aperte pochi giorni fa, una tensostruttura sociale e varie attività di supporto alle persone migranti. Inclusa la valutazione di un possibile corridoio umanitario dai Balcani.

La puntata, condotta come sempre da Catia Barone, andrà in onda domenica mattina 4 aprile alle 8 e in replica martedì notte 6 aprile alle ore 00.50 e domenica notte 11 aprile all’una, sempre su RaiDue.

In studio, a commentare quanto accade lungo la rotta balcanica, ospiti la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli e il coordinatore di Mediterranean Hope, Paolo Naso. I servizi realizzati in Bosnia, grazie alla collaborazione degli operatori di Mediterranean Hope Claudia Vitali e Niccolò Parigini, sono a cura di Claudio Paravati, Michele Lipori e Giuseppe Bellasalma.

 

Foto: Ipsia-Acli

Interesse geografico: