Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dio è l’unico Giusto, che insegna la giustizia

Un giorno una parola – commento a Isaia 26, 9

Quando i tuoi giudizi si compiono sulla terra, gli abitanti del mondo imparano la giustizia
Isaia 26, 9

Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia
II Corinzi 9, 10

Il Giusto Giudice, quando giudica, insegna la giustizia. Quando Iddio siede sul trono del giudizio, la terra e i suoi abitanti non possono non riconoscere che le sentenze di Dio sono giuste. Non c’è nessuna giustizia umana (o presunta tale) dietro la quale ci si possa occultare. Perché Dio è l’unico Giusto. Per tutta la settimana ci accompagnerà il tema del “ricordo” e della “ricerca”, dell’attesa di un nuovo intervento del Giudice che agisce con giustizia, l’unica, vera giustizia. Al tuo nome, al tuo ricordo anela l’anima. Con l’anima mia ti desidero, durante la notte; con lo spirito che è dentro di me, ti cercoè scritto nei versetti immediatamente precedenti. Il profeta si affida pienamente (giorno e notte) a Colui che giudica rettamente anche quando potrebbe risultare scomodo agli uditori o al popolo tutto; non per niente è un profeta (e per questo, seccante), non per nulla è Isaia, non a caso è Bibbia. Desiderare Dio anche quando ci è d’impaccio; anche quando, illusoriamente, vorremmo applicare la nostra giustizia. Quella che va a nostra gloria e non a quella di Dio. Non c’è scampo per nessuno quando Iddio veste i panni di giudice. La predicazione della Chiesa dovrebbe ricordarlo più spesso. “Dio vuole che la sua giustizia sia soddisfatta” ma “Al contrario, ogni giorno aumentiamo la nostra colpevolezza” leggiamo nel Catechismo di Heidelberg. Se poi pensi che, viceversa, ogni giorno aumenti la tua giustizia perché ti ritieni, fondamentalmente, buono e giusto e Dio ti serve come avallo agli occhi del mondo, imparerai la giustizia quando il giudizio di Dio si compirà. Perché si compirà. Anche verso chi se ne ritiene immune. Affidiamoci a Cristo, giustizia di Dio e nostra giustizia. Penso sia una buona soluzione da suggerire…

Interesse geografico: