Claudiana Firenze, doppia presentazione
26 novembre 2020
Oggi Alessandro Raveggi, autore del romanzo "Grande Karma. Vite di Carlo Coccioli" e domenica Luca Miele, giornalista di Avvenire e autore dell'imminente "Il vangelo secondo Jack Kerouac" per Claudiana Editrice
Ripartono le Dirette Instagram della Libreria Claudiana di Firenze con la partecipazione di autori di volumi Claudiana e non.
Il prossimo appuntamento è oggi giovedì 26 novembre alle ore 18:30, con l’intervista ad Alessandro Raveggi, autore del romanzo Grande Karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020).
Autentico outsider della letteratura italiana del Novecento, autore "fuori luogo" per eccellenza, misconosciuto in patria, Carlo Coccioli (1920-2003) fu autore di successo in Francia e Messico. Cattolico, comandante partigiano, omosessuale, scrittore errante, francofono e hispanico per elezione, spirito libero e inquieto migrante tra molteplici universi religiosi nell'incessante ricerca di senso, Carlo Coccioli è dunque l'oggetto oscuro e fantasmatico al centro della vicenda di Grande Karma: l'investigazione bio-letterari, tra Firenze, Parigi e Città del Messico, ad opera di un giovane italianista sulle tracce dell'autore di "Piccolo Karma" (libro reale pubblicato da Lindau 2020), raccontata dalla penna di Alessandro Raveggi, fiorentino, docente di letteratura alla New York University
In programma invece per Domenica 29 novembre, ore 20:30, la Diretta con Luca Miele, giornalista di Avvenire e autore dell'imminente Il vangelo secondo Jack Kerouac (in Libreria dal 26 novembre) per Claudiana Editrice. Ancora Pop Theology, dunque, con un libro sulla spiritualità eccentrica dell'autore de "On the Road", opera chiave della Beat generation.
Il bilancio dell'attività Instagram della Libreria Claudiana di Firenze, attraverso il suo giovane profilo avviato il 18 aprile, totalizza dunque 14 dirette su altrettanti titoli di Editori diversi (Claudiana, Donzelli, Einaudi ragazzi, Bompiani, Laterza, Confronti, Mammeonline) con 15 autori coinvolti, oltre alla 19 dirette dedicate al racconto del Don Chisciotte.