Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Claudiana di Firenze compie 20 anni

La libreria ha aderito a Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce che sostiene le librerie indipendenti. Ne parliamo con il libraio Pasquale Iacobino

Il prossimo 6 dicembre la piccola libreria Claudiana di Firenze compirà 20 anni. Nell’anno più difficile della sua vita, la libreria sita in via Borgo Ognissanti sta affrontando importanti cambiamenti. «Innanzitutto – ci racconta il libraio Pasquale Iacobino –, dopo un lungo lavoro di tessitura, da circa un mese è operativa Bookdealer (https://www.bookdealer.it), la prima piattaforma per la vendita online promossa da una rete di oltre 300 piccole librerie indipendenti, tra cui la nostra. Stiamo già consegnando a domicilio e con corriere espresso i libri che ci vengono ordinati su https://www.bookdealer.it/libreria/86/libreria-claudiana-firenze?sls=1».

Visitando la pagina, è possibile visionare i percorsi di lettura, e le info sugli eventi promossi dalla libreria Claudiana. «La piattaforma – spiega Iacobino – funziona in modo semplice e intuitivo. Cerchi un libro? Stare in rete con più di 350 librerie ci permette di avere un catalogo immenso a portata di mano. Scelto il libro che interessa, basta inserirlo nel carrello della Libreria Claudiana di Firenze. Il libraio ti dirà in quanto tempo potrai riceverlo a casa. Il cliente può scegliere la consegna a domicilio (euro 1,90, servizio garantito solo nel raggio di 2 km, per il momento), oppure il Corriere espresso (euro 4,90). In questo modo il lettore non avrà a che fare con una schermata robotizzata, o un call center, ma con il libraio di sempre». 

La Claudiana di Firenze si sta organizzando anche per la vendita di libri esteri. È già possibile ora: basta contattare via email ([email protected]) il libraio, che risponderà con le valutazioni dei costi e dei tempi di reperimento. «I prezzi sono leggermente più alti di quelli offerti dai giganti delle vendite on-line, – aggiunge Iacobino – ma confidiamo sul fatto che a volte il cliente decide di sostenere il commercio fisico di vicinato e di difendere le piccole librerie come luoghi di promozione della lettura e del sapere».

Infine, sul piano della presenza “social”, oltre a Facebook, da fine aprile 2020 la libreria Claudiana ha aperto un profilo Instagram: sono state realizzate decine di dirette letterarie con interviste ad autrici e autori, e ben 11 puntate sul romanzo di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte. Sulla piattaforma Zoom, poi, in collaborazione con il Centro Culturale Protestante P. M.Vermigli, con la rivista Confronti e in autonomia, sono stati (e saranno) offerti appuntamenti di presentazione libri e Bookclub virtuali.

«Continuiamo a lavorare con passione e impegno nella certezza che questi tempi difficili saranno affrontati con il meglio della vostra e nostra creatività», conclude Pasquale Iacobino.

 

Interesse geografico: