La Claudiana di Firenze compie 20 anni
30 settembre 2020
La libreria ha aderito a Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce che sostiene le librerie indipendenti. Ne parliamo con il libraio Pasquale Iacobino
Il prossimo 6 dicembre la piccola libreria Claudiana di Firenze compirà 20 anni. Nell’anno più difficile della sua vita, la libreria sita in via Borgo Ognissanti sta affrontando importanti cambiamenti. «Innanzitutto – ci racconta il libraio Pasquale Iacobino –, dopo un lungo lavoro di tessitura, da circa un mese è operativa Bookdealer (https://www.bookdealer.it), la prima piattaforma per la vendita online promossa da una rete di oltre 300 piccole librerie indipendenti, tra cui la nostra. Stiamo già consegnando a domicilio e con corriere espresso i libri che ci vengono ordinati su https://www.bookdealer.it/libreria/86/libreria-claudiana-firenze?sls=1».
Visitando la pagina, è possibile visionare i percorsi di lettura, e le info sugli eventi promossi dalla libreria Claudiana. «La piattaforma – spiega Iacobino – funziona in modo semplice e intuitivo. Cerchi un libro? Stare in rete con più di 350 librerie ci permette di avere un catalogo immenso a portata di mano. Scelto il libro che interessa, basta inserirlo nel carrello della Libreria Claudiana di Firenze. Il libraio ti dirà in quanto tempo potrai riceverlo a casa. Il cliente può scegliere la consegna a domicilio (euro 1,90, servizio garantito solo nel raggio di 2 km, per il momento), oppure il Corriere espresso (euro 4,90). In questo modo il lettore non avrà a che fare con una schermata robotizzata, o un call center, ma con il libraio di sempre».
La Claudiana di Firenze si sta organizzando anche per la vendita di libri esteri. È già possibile ora: basta contattare via email ([email protected]) il libraio, che risponderà con le valutazioni dei costi e dei tempi di reperimento. «I prezzi sono leggermente più alti di quelli offerti dai giganti delle vendite on-line, – aggiunge Iacobino – ma confidiamo sul fatto che a volte il cliente decide di sostenere il commercio fisico di vicinato e di difendere le piccole librerie come luoghi di promozione della lettura e del sapere».
Infine, sul piano della presenza “social”, oltre a Facebook, da fine aprile 2020 la libreria Claudiana ha aperto un profilo Instagram: sono state realizzate decine di dirette letterarie con interviste ad autrici e autori, e ben 11 puntate sul romanzo di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte. Sulla piattaforma Zoom, poi, in collaborazione con il Centro Culturale Protestante P. M.Vermigli, con la rivista Confronti e in autonomia, sono stati (e saranno) offerti appuntamenti di presentazione libri e Bookclub virtuali.
«Continuiamo a lavorare con passione e impegno nella certezza che questi tempi difficili saranno affrontati con il meglio della vostra e nostra creatività», conclude Pasquale Iacobino.