Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

«Il futuro non si fonda sull'odio, ma sull'accoglienza»

Lettera aperta delle chiese valdesi e metodiste campane a seguito dell'uccisione di Maria Paola Gaglione per mano del fratello che osteggiava la sua relazione

Le chiese valdesi e metodiste della Campania manifestano il loro dolore, la solidarietà e l'affermazione della netta opposizione a ogni forma di violenza e discriminazione in una lettera scritta dopo il terribile episodio che ha portato alla morte della giovane Maria Paola Gaglione e al pestaggio del suo compagno Ciro Migliore nella notte fra l'11 e il 12 settembre. Ecco il testo del comunicato:

«Le Chiese Valdesi e Metodiste della Campania, davanti all’atroce episodio di violenza, frutto di una cultura  di omotransfobia, che ha portato alla morte di Maria Paola, in solidarietà con Ciro, il suo compagno, e tutte e tutti coloro che l’hanno amata e la amano, affermano la loro netta opposizione ad ogni forma di violenza e discriminazione sessuale e di genere. Seguendo l’insegnamento e l’esempio del nostro Signore Gesù Cristo e attualizzando le sue parole di speranza, di vita e di amore, ribadiscono che il nostro futuro non si fonda sull’odio e sull’esclusione, ma sull’accoglienza e l’apertura verso l’altro e l’altra e con forza, anche davanti alla morte e al nonsenso della violenza, proclamano:

Beati voi, fratelli e sorelle gay, lesbiche, etero, bisessuali e transessuali: ognuno di voi è unico ed è il riflesso glorioso dell’amore di Dio e della Sua stupefacente creatività.

Beati voi quando avete il coraggio di portare nelle relazioni affettive la verità di chi siete: voi sanate e rafforzate il corpo di Cristo!


Beati voi che sfidate gli stereotipi e le caricature: voi portate luce al mondo!


Beati voi che denunciate le ipocrisie della religione: voi contribuite all’affermarsi della pace e della giustizia!

Beati voi quando lottate per la piena uguaglianza ed inclusione: voi rendete onore alla sacralità di ogni persona!


Beati voi quando formate nuovi tipi di famiglia fondati sull’amore più che sulla legge: voi incarnate la verità che tutti gli esseri umani sono una grande famiglia!


Beati voi che aspirate ad adorare in Spirito e Verità, che fate sorgere le vostre preghiere da un cuore umile: lo Spirito Santo vi guiderà e darà ispirazione!

Beati voi che date da mangiare agli affamati, offrite conforto ai morenti, cure agli infermi, ospitalità ai senza tetto, vicinanza a chi è da solo, fiducia a chi è senza speranza: voi siete Vangelo, siete la Buona Notizia che questo mondo ferito ha un disperato bisogno di ascoltare.
 

Beati voi che siete umiliati e perseguitati, e nonostante tutto perseverate nella Fede, nella Speranza e nella Carità! Rallegratevi e siatene fieri, perché Dio si manifesta in voi!»

I Consigli di Chiesa delle Chiese Valdesi e Metodiste della Campania

 
Foto di Santarsiero Donato: panchina rossa contro la violenza sulle donne

Interesse geografico: