Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Partito radicale accoglie mozione su corridoi umanitari europei

La proposta è stata presentata dal giornalista valdese Roberto Davide Papini

È stata accolta e fatta propria dal Partito Radicale, durante il 41° Congresso  che si è svolto a Roma il 5,6,7 luglio, la mozione proposta da Roberto Davide Papini, giornalista valdese di Firenze.

Ricordando «la storica battaglia di Marco Pannella contro lo sterminio per fame e guerra nel mondo e contro il disordine economico mondiale» la mozione «ribadisce la necessità improrogabile di affrontare il tema dell’immigrazione a partire dalle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo e non solo nei suoi effetti ultimi con le ricadute sui Paesi europei».

«Quell’immigrazione è un tema molto caro al Partito Radicale, che riguarda i diritti umani e lo stato di diritto che sono alla base di questo fenomeno» ha ricordato Papini intervenendo durante il Congresso.

La mozione sottolinea quindi «la necessità e l’urgenza dell’adozione dei corridoi umanitari europei dalla Libia, come proposto dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio, per garantire l’accesso legale e sicure a migliaia di profughi».

Interesse geografico: