Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In cammino per il clima

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia aderisce al pellegrinaggio Roma-Katowice in vista della COP24

Partirà giovedì 4 ottobre da piazza San Pietro a Roma il pellegrinaggio ecumenico “In cammino per il clima” che porterà 20 pellegrini italiani e stranieri a Katowice, in Polonia, in vista dell’apertura della 24^ Conferenza delle Parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP24).

All’iniziativa parteciperà anche la Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

«Torniamo a camminare, come abbiamo fatto a Parigi per la COP21 –  ha dichiarato all’agenzia NEV Antonella Visintin, coordinatrice della Glam -. Rispondiamo così all’indicazione del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), che già a Busan nel 2013 invitava a un ‘pellegrinaggio della giustizia e della pace’. Questo cammino è una forma simbolica e puntuale che si traduce in altre azioni concrete che come Glam proponiamo da vent’anni. Una scelta a cui corrisponde un cammino giornaliero come quello delle eco-comunità».

«Dopo Parigi 2015, la temperatura del pianeta è ancora in aumento e non si sono ridotte le emissioni di CO2”, si legge nel comunicato dell’iniziativa, nata «per far riflettere e sensibilizzare le persone e la cittadinanza sugli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro della propria vita quotidiana, su quello delle popolazioni più povere e vulnerabili e le istituzioni affinché si impegnino per contenere le emissioni di gas serra entro i 2° C».

La COP24 si terrà dal 3 al 14 dicembre in un paese, la Polonia, che ha dimostrato tiepidità verso i temi ambientali e la cui produzione di energia si basa ancora sullo sfruttamento di combustibili fossili e in particolare di carbone. La tratta italiana del pellegrinaggio, che toccherà Slovenia, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca, è organizzata da FOCSIV – Volontari nel mondo e vede la partecipazione e l’adesione di numerosi associazioni nazionali e internazionali con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del mare. L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa mercoledì 3 ottobre 2018 presso la sala stampa di Radio Vaticana.

 

Foto: Murales a Katowice, Polonia. Foto Paweł Czerwiński Unsplash

Interesse geografico: