Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Assegnato il Premio Vinay

Il Premio di laurea Archivio Disarmo-Tullio Vinay a due studentesse dell'Università di Firenze

Agnese Iacobelli  e Camilla Macciani, studentesse dell’Università di Firenze, sono le vincitrici della terza edizione del Premio di laurea Archivio Disarmo-Tullio Vinay, con le loro tesi di laurea in cui raccontano un’Italia dove l’integrazione e l’incontro tra le culture sono possibili.

Il Premio è intitolato alla memoria di Tullio Vinay – pastore valdese, educatore, parlamentare – le cui idee e le cui azioni, dal Piemonte fino all’impegno educativo nella Sicilia della Ricostruzione, e all’attività in Senato in favore della coesistenza e del disarmo, hanno rappresentato un punto di riferimento importante per la cultura della pace e della giustizia sociale.

La tesi di Agnese Iacobelli (laurea magistrale) ha affrontato la questione dei luoghi di culto islamici in Italia e il quadro legislativo nazionale che regola il rapporto tra Stato e confessioni religiose. Camilla Macciani (laurea triennale) si è focalizzata sulla sofferenza psicologica e sociale che deriva dall’esposizione a conflitti armati o trattamenti disumani dei migranti.

La Cerimonia di assegnazione del Premio si svolgerà giovedì 27 settembre alle ore 17 a Roma nella Sala della chiesa valdese, in Via Marianna Dionigi 59.

____________________________________________________
La Giuria del Premio è formata da Fabrizio Battistelli (Presidente di Archivio Disarmo), Claudio Paravati (Direttore del mensile Confronti) e Maurizio Simoncelli (Vice Presidente di Archivio Disarmo). 

Il Premio “Tullio Vinay” è promosso da Archivio Disarmo nell’ambito del progetto UNA SCUOLA, TANTI MONDI. Aumentare la conoscenza per favorire l’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione (“G2”), realizzato con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Informazioni su http://www.archiviodisarmo.it

Interesse geografico: