Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L'acqua nella Bibbia, un concorso per le scuole

Videointerviste sull'iniziativa di Biblia e del Ministero

«Bibbia e scuola» è un progetto che per il terzo anno riunisce l’associazione Biblia – Associazione laica di cultura biblica e il Servizio Istruzione e educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Sie/Fcei) con lo scopo di promuovere la conoscenza della Bibbia nella scuola italiana.

Agli studenti italiani ora si rivolge un concorso lanciato da Biblia con il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, a partire da una delle tematiche che percorrono le pagine della Bibbia con maggior coinvolgimento. Come segnalato da un precedente articolo, il tema del concorso di quest’anno è «Minaccia e salvezza. L’acqua nella Bibbia». Vengono organizzati anche dei corsi di approfondimento con materiali che possono essere richiesti dalle scuole interessate.

La scadenza per aderire al concorso e fare richiesta dei corsi inviando le schede rispettivamente all’indirizzo [email protected] e [email protected], è fissata al 15 novembre prossimo mentre la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 marzo 2018. Il bando e le schede di iscrizione sono reperibili sul sito di Biblia e sul sito del Miur alla pagina dedicata ai concorsi per le scuole.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni o a collaborare con il programma «Bibbia e scuola» scrivete anche a [email protected]. Intanto gli organizzatori hanno realizzato delle interviste a due biblisti, uno valdese, il prof. Daniele Garrone, e uno cattolico, il card. Gianfranco Ravasi:

Interesse geografico: