Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

La Giornata della Riforma del 28 ottobre in diretta su Raidue

Intenso programma al tempio di piazza Cavour a Roma per i 500 anni della Riforma protestante

Il TG2 dedicherà uno speciale alla “Giornata della Riforma” promossa a Roma dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) il prossimo 28 ottobre. La diretta televisiva dal tempio valdese di piazza Cavour è in palinsesto su Raidue dalle 10 alle 11. Sarà possibile seguire il live tweet di tutta la giornata con l’hashtag #ChiamatiALibertà.

“Liberi per amare e servire” (cfr. Galati 5, 13) è il motto della manifestazione per il 500° anniversario della Riforma di Lutero a cui la Fcei, in collaborazione con la Consulta delle chiese evangeliche di Roma, invita tutti gli evangelici a partecipare. Prevista la partecipazione anche di avventisti e pentecostali.

L’appuntamento è alle 9.30 precise di sabato 28 ottobre presso il tempio valdese di piazza Cavour. L’idea è di celebrare insieme l’eredità della Riforma e riflettere sull’attualità del suo messaggio, in dialogo con esponenti della cultura e delle chiese. La Giornata prenderà il via con un concerto a cura del coro metodista coreano, e proseguirà con una tavola rotonda su “L’attualità della Riforma protestante nell’Italia del pluralismo religioso”. Interverranno i teologi Daniele Garrone, Hanz Gutierrez e il card. Gianfranco Ravasi, il direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari, il filosofo Gian Enrico Rusconi; modererà la storica Silvana Nitti, membro della Commissione studi-dialogo-integrazione della Fcei.

Seguiranno un concerto jazz dal titolo Semper reformanda; testimonianze sull’impegno sociale degli evangelici; nonché varie presentazioni, tra cui i “corridoi umanitari”, fiore all’occhiello di Mediterranean Hope-Programma rifugiati e migranti della Fcei, grazie a cui il giorno prima, il 27 ottobre, saranno giunti dal Libano in Italia, legalmente e in sicurezza, 1000 profughi nell’arco di 18 mesi.

Il culto con predicazione della pastora valdese Maria Bonafede e del pastore Carmine Napolitano, presidente Federazione chiese pentecostali (Fcp), è in programma alle 16.30. Sarà presieduto dal pastore Luca Maria Negro, presidente Fcei.

La serata sarà animata da un triplo concerto: il coro nazionale protestante “Note di pace” e la fanfara dell’Esercito della Salvezza proporranno musiche della Riforma di ieri e oggi, mentre la Giornata si concluderà con la Sinfonia della Riforma, op. 107, di Felix Mendelssohn, eseguita dall’orchestra “I concerti nel tempio”.

Immagine: By Lalupa - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1024926

Interesse geografico: