Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Cinema. Al via la XX edizione del “Tertio Millennio Film Fest”

Il Festival del dialogo interreligioso quest’anno coinvolge la chiesa valdese di piazza Cavour

Si è aperto martedì sera, presso la Casa del Cinema di Roma, la XX edizione del “Tertio Millennio Film Fest”, festival del dialogo interreligioso promosso dalla Fondazione ente dello spettacolo in collaborazione con diversi partner, tra cui figurano Interfilm – un'organizzazione cinefila internazionale fondata dalla Commissione cinematografica delle chiese protestanti europee – e l’Associazione protestante cinema Roberto Sbaffi, nata nel 2003 dalla passione di evangelici italiani di diverse denominazioni.

La serata d’inaugurazione ha visto la proiezione in anteprima del film “La ragazza senza nome” (La fille inconnue) dei fratelli Dardenne – presenti in sala per l’occasione –, ma la rassegna proseguirà in maniera diffusa fino al 29 ottobre: coinvolgendo oltre al Cinema Trevi e La Casa del Cinema anche il Centro ebraico italiano “Il Pitigliani” e la Chiesa valdese di piazza Cavour. Presso la sala comunitaria della chiesa valdese, venerdì 28 ottobre saranno proiettati due film: “Nahid”, della regista iraniana Ida Panahandeh (ore 18) e “The Idol” del palestinese Hany Abu-Assad (ore 20.30) .

Entrambe le pellicole saranno introdotte da Gianna Urizio, presidente dell’Associazione protestante cinema Roberto Sbaffi. (www.tertiomillenniofilmfest.org)

Interesse geografico: