Il moderatore scrive alla neoeletta Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane
Nella sua lettera a Noemi Di Segni il pastore Eugenio Bernardini esprime le congratulazioni della Tavola Valdese e la fiducia nel proseguimento della tradizione di incontri, scambi e collaborazioni tra valdesi ed ebrei
Fonte: chiesavaldese.org
Alla Presidente della UCEI, Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni
Gentile Presidente,
a lei e al nuovo Consiglio dell'Unione delle comunità ebraiche, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte mia e della Tavola valdese.
Nel lungo cammino per i diritti e la libertà religiosa, valdesi ed ebrei si sono spesso incontrati unendo la loro azione in difesa di fondamentali principi di pluralismo e di laicità.
Di fronte alle nuove sfide e alle nuove opportunità che si aprono di fronte a noi, sono fiducioso che avremo modo di proseguire e rinnovare questa tradizione di incontri, scambi e collaborazioni.
Il dialogo interreligioso, l'affermazione di un nuovo pluralismo religioso che comprende nuove comunità e nuove tradizioni spirituali, il contrasto a ogni forma di antisemitismo, razzismo e xenofobia, la costruzione di sostenibili programmi di accoglienza e integrazione dei migranti e dei profughi sono temi sui quali spero avremo modo di discutere e confrontarci.
Con viva cordialità, cara Presidente, buon lavoro.
Per la Tavola valdese
il moderatore
past. Eugenio Bernardini