Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Il moderatore scrive alla neoeletta Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane

Nella sua lettera a Noemi Di Segni il pastore Eugenio Bernardini esprime le congratulazioni della Tavola Valdese e la fiducia nel proseguimento della tradizione di incontri, scambi e collaborazioni tra valdesi ed ebrei

Fonte: chiesavaldese.org

Alla Presidente della UCEI, Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni

Gentile Presidente,

a lei e al nuovo Consiglio dell'Unione delle comunità ebraiche, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte mia e della Tavola valdese.

Nel lungo cammino per i diritti e la libertà religiosa, valdesi ed ebrei si sono spesso incontrati unendo la loro azione in difesa di fondamentali principi di pluralismo e di laicità.

Di fronte alle nuove sfide e alle nuove opportunità che si aprono di fronte a noi, sono fiducioso che avremo modo di proseguire e rinnovare questa tradizione di incontri, scambi e collaborazioni.

Il dialogo interreligioso, l'affermazione di un nuovo pluralismo religioso che comprende nuove comunità e nuove tradizioni spirituali, il contrasto a ogni forma di antisemitismo, razzismo e xenofobia, la costruzione di sostenibili programmi di accoglienza e integrazione dei migranti e dei profughi sono temi sui quali spero avremo modo di discutere e confrontarci.

Con viva cordialità, cara Presidente, buon lavoro.

Per la Tavola valdese

il moderatore

past. Eugenio Bernardini

Immagine: via Moked

Interesse geografico: