Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Vota anche tu per il premio Innovation Award 2016

Tra i finalisti un progetto della Diaconia Valdese all'Asilo dei Vecchi di San Germano

Il progetto «Essere anziani oggi: tra tradizione ed innovazione», proposto dalla Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli, figura tra i tre finalisti che concorrono al premio Innovation Award 2016 dell'Istituto Internazionale di Ricerca Planet Health, ente formatore con una lunga storia di consulenze formative specializzate alle spalle.

Il premio vuole dare spazio alle esperienze più innovative nella promozione del benessere e del confort dei residenti in Rsa, Residenze socio assistenziali, e il vincitore verrà decretato da una giuria composta da chiunque vorrà andare a votare sul sito di Planet-Health.

«Abbiamo presentato il progetto con la struttura dell'Asilo dei Vecchi di San Germano – spiega Paola Paschetto, responsabile della progettazione – La struttura rispondeva ad uno dei requisiti base, cioè essere residenza sanitaria assistenziale, e inoltre alla base della mission dell'Asilo c'è da sempre il benessere dell'anziano, inteso come stato di salute fisica e mentale».

L'Asilo di San Germano punta al coinvolgimento della persona, proponendo anche nuovi metodi di cura: uno di questi, nato nel marzo 2014, è la neuro-stimolazione delle funzioni cognitive Brainer, protagonista proprio del progetto proposto per il premio Innovation Award.

Spiega la Paschetto: «Il progetto si avvale di un programma informatizzato che lavora su tablet touch, propone una vasta gamma di esercizi atti al potenziamento, al mantenimento ed al recupero delle capacità cognitive, oltre che alla prevenzione dell’invecchiamento cerebrale. Lavorano insieme medico geriatra, direttore sanitario, dirigente psicologo, responsabile di progetto, referente di struttura, neuropsicologa. La scaletta di esercizi proposta alla persona può essere di volta in volta adattata alla condizione clinica del soggetto e al livello complessivo di performance registrato».

«Prima non sapevo niente, ora mi sono risvegliata. Sono contenta, mi sveglia la mente» è uno dei commenti espressi dagli anziani che utilizzano il Brainer.

Se volete votare il progetto della Diaconia Valdese, procedete quindi con un click sull'indagine proposta dall'Istituto Internazionale di Ricerca Planet Health.

La proclamazione del vincitore avverrà il 23 marzo 2016 durante l'Rsa summit 2016, a cui anche la Diaconia Valdese parteciperà in qualità, comunque, di finalista.

Foto via