Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Non aumenta lo spazio delle donne nei media

Negli ultimi 5 anni non cambiano i valori di presenza femminile sui mezzi di comunicazione

Secondo gli studi condotti ogni cinque anni dalla Wacc, associazione mondiale per la comunicazione cristiana, lo spazio delle donne nei media è pari solamente al 24% delle presenze globali, a fronte di una rappresentanza nella società che supera il 50%. La percentuale nell'ultimo lustro non ha subito variazioni.

Dal 1995 la Wacc organizza il più vasto studio globale legato alle relazioni fra questioni di genere e i mezzi di comunicazione. La quinta edizione del rapporto è stata sviluppata fra 114 nazioni con oltre 45 mila interviste effettuate. Cifre identiche a cinque anni or sono dunque, e nemmeno i nuovi social media mutano la tendenza, facendo appena meglio del quadro generale: 26% la presenza femminile.

Nel 2015 le donne nei media hanno rappresentato il 38% delle persone intervistate al fine di riportare la propria esperienza personale su una determinata questione, il 19% degli esperti interpellati e il 20% dei portavoce.

Nella comunità scientifica le donne rappresentano il 35% del personale, ma occupano appena l'8% dello spazio pubblico. Discorso simile per quel che riguarda l'agone politico, in cui le donne compaiono soltanto il 16% del tempo. Dati migliori per quel che riguarda le televisioni con in sostanza un volto su due femminile fra giornalisti e conduttrici di telegiornali

Per approfondire il discorso e analizzare un elevatissimo numero di dati relativi al nostro paese potete leggere a questo link il report riguardante l'Italia.

Potrete in questo modo rendervi conto che i dati riguardanti l'Italia sono peggiori della media: sono solo il 21% le donne rappresentate sui mezzi di comunicazione.

Foto "Videojournalist" by Roberto Ferrari from Campogalliano (Modena), Italy - http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1343770306. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.

Interesse geografico: