Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Ecumenismo. Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016 incentrata sull’annuncio

Disponibile l’opuscolo a cura della Società biblica in Italia

A fare da filo rosso alla prossima Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) – che si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 gennaio - sarà il versetto: «Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio», tratto da I Pietro 2,9. L’evento ecumenico internazionale è promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (Pcpuc). Quest’anno la proposta di preghiera e di riflessione arriva dalla Lettonia e vuol essere un appello ad unire le voci di tradizioni, abitudini e lingue diverse per formare un unico “coro”, al fine di camminare insieme verso la pienezza dell’unità, prendendo a fondamento il Battesimo da una parte, e la Parola di Dio dall’altra.

Com'è consuetudine anche in Italia la Spuc verrà celebrata in numerose città coinvolgendo cristiani di diverse tradizioni: previsti scambi di pulpito tra chiese evangeliche, ortodosse e cattoliche, ma anche veglie, celebrazioni ecumeniche, conferenze, dibattiti, incontri di corali e di giovani.

L'edizione italiana del materiale liturgico e omiletico proposto dalle chiese lettoni è curata dalla Società biblica (Sbi) in Italia che anche quest’anno ha approntato un apposito opuscolo: l’introduzione è a cura di mons. Bruno Forte (Commissione Cei- Ecumenismo e Dialogo); del pastore Massimo Aquilante (Fcei - Federazione Chiese Evangeliche in Italia); del metropolita Gennadios (Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e di Malta ed Esarcato per l'Europa Meridionale). Il fascicolo della Sbi riporta per intero i passi biblici indicati per gli otto giorni della Settimana tratti dalla, Traduzione interconfessionale in lingua corrente (Tilc), per facilitarne così l’uso nelle parrocchie e nei gruppi, insieme alle indicazioni delle celebrazioni e alle riflessioni (per informazioni: [email protected] - www.societabiblica.eu).

Foto via Pixabay

Interesse geografico: