Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Not in my name, in piazza contro il terrorismo

Manifestazione nazionale domani a Roma organizzata dalle comunità islamiche, ma appuntamenti anche in tutta Italia  

Ci saranno tutte le principali sigle del mondo islamico in Italia in piazza domani a Roma per la manifestazione “Not in my name”, che vuole« esprimere la vicinanza al popolo francese e a tutti i familiari delle vittime degli efferati attacchi dello scorso 13 novembre a Parigi».

Promotori dell’appello sono la Confederazione islamica italiana, il Centro islamico culturale italiano, Il Coreis (Comunità religiosa islamica italiana), l’Unione medici arabi, il Tavolo interreligioso di Roma. Accanto a loro vari esponenti del mondo valdese, evangelico, cattolico, intellettuali, politici, credenti e non credenti.

Il testo del comunicato recita : «Invitiamo tutte le musulmane e i musulmani a una mobilitazione che, isolando ogni pur minima forma di radicalismo, protegga in particolare le giovani generazioni dalle conseguenze di una predicazione di odio e violenza in nome della religione. Questo cancro offende e tradisce il messaggio autentico dell'Islam, una fede che viviamo e interpretiamo quale via di dialogo e convivenza pacifica, insieme a tutti i nostri concittadini senza alcuna distinzione di credo. Questa pericolosa deriva violenta rappresenta oggi il pericolo più feroce per il comune futuro nella nostra società".

L’appuntamento è fissato per le ore 15 in piazza Santi Apostoli, ma non sarà l’unico, perché alla stessa ora anche a Milano in piazza San Babila si svolgerà una mobilitazione analoga.

A San Giovanni Valdarno erano quasi cinquemila le persone che si sono riunite in corteo mercoledì sera, mentre ieri è toccato a Lucca e questa sera a Parma, Genova e Massa organizzare vari momenti pubblici sul tema.

Foto via Pixabay

Interesse geografico: