Sfogliando i giornali del 5 ottobre
05 ottobre 2015
Afganistan, dopo il bombardamento Medici senza frontiere si è ritirata da Kunduz. Il governo israeliano vieta l’ingresso ai palestinesi nella città vecchia di Gerusalemme. Accordo tra Ue e Turchia su sei nuovi campi profughi. Comincia oggi il sinodo dei vescovi cattolici sulla famiglia. L’associazione 21 luglio lancia un appello contro lo sgombero dei campi rom.
01 – Afganistan, Medici senza frontiere si è ritirata da Kunduz, la città in cui l’ospedale dell’ong è stato distrutto da un raid aereo. 22 le vittime, mentre Nato e Stati Uniti annunciano due inchieste.
La notizia su: La Stampa, New York Times, Politico, Le Figaro, Libération
02 – Israele/Palestina, dopo gli attentati del fine settimana a Gerusalemme, il governo israeliano, che aveva promesso «una dura reazione», ha deciso di vietare ai palestinesi l’ingresso nella città vecchia per due giorni. Secondo la Croce rossa palestinese in due giorni i militari israeliani hanno ferito 77 palestinesi con colpi di arma da fuoco.
La notizia su: Le Monde, Il Manifesto, La Stampa, Haaretz, The Guardian
03 – Turchia, accordo con l’Unione europea per la costruzione di sei campi profughi che ospiteranno due milioni di persone. Intanto, la Russia avrebbe violato lo spazio aereo turco.
La notizia su: Rai News, Il Sole 24 ore, Agi, Europe1, The Guardian
04 – Vaticano, aperto il sinodo dei vescovi cattolici sulla famiglia. Secondo il Papa, «una chiesa con le porte chiuse tradisce se stessa». I giornali raccontano oggi l’opposizione nell’assemblea tra progressisti e conservatori.
La notizia su: Rai News, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Avvenire
05 – Italia, l’associazione 21 luglio, che si occupa di diritti dei cittadini rom, lancia un appello internazionale per chiedere una moratoria agli sgomberi forzati dei campi.
La notizia su: Redattore sociale, Next, Il Fatto Quotidiano, Associazione 21 luglio