Sfogliando i giornali del 25 settembre
25 settembre 2015
Il papa ha chiesto al Congresso statunitense di accogliere i migranti e abolire la pena di morte. Nuovo stop nel Parlamento italiano per la legge sulle unioni civili. La Cina annuncerà oggi un piano di riduzione dei gas serra. Tensione tra Croazia e Serbia sulla gestione dei profughi. Il bilancio della tragedia in Arabia Saudita supera le 700 vittime
01 – Stati Uniti, il papa è intervenuto ieri al Congresso a Washington. Nel suo discorso davanti ai parlamentari statunitensi ha chiesto tra le altre cose maggior attenzione per i migranti e l’abolizione della pena di morte.
La notizia su: La Stampa, la Repubblica, The Guardian, New York Times, Le Monde
02 – Italia, nuovo stop in Parlamento per le unioni civili. Ieri è stata bocciata la richiesta di discutere il provvedimento in aula a partire da lunedì. Intanto il Nuovo centrodestra propone multe milionarie e carcere fino a quattro anni per chi ricorre alla maternità surrogata.
La notizia su: Il Manifesto, Il Post, L’Espresso, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano
03 – Cina, il presidente Xi Jinping annuncerà oggi, durante la sua visita al presidente statunitense Barack Obama, un programma di riduzione dei gas serra a partire dal 2017.
La notizia su: Il Sole 24 ore, Rai News, New York Times, Bbc, Rts
04 – Europa, la Croazia ha chiuso tutti i passaggi al confine con la Serbia tranne uno e ha vietato l'accesso nel Paese a tutti i veicoli serbi. La Germania ha raddoppiato gli aiuti per gli stati del Medio Oriente che dovranno accogliere i profughi da due miliardi a quattro, e ha annunciato che pagherà 670 euro al mese per ogni richiedente asilo che verrà accolto.
La notizia su: New York Times, Bbc, Agi, Il Sole 24 Ore, Le Figaro
05 – Arabia Saudita, mentre il bilancio di morti nella ressa supera le 700 persone arrivano le proteste dell’Iran per le inadempienze di Riad nell’organizzazione della manifestazione di Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio, la più importante nel mondo musulmano, che accomuna sunniti e sciiti.
La notizia su: la Repubblica, La Stampa, The Guardian, Al Jazeera, Bbc