Sfogliando i giornali del 22 settembre
22 settembre 2015
Al via il nuovo incontro europeo per la gestione dei flussi di migranti. Un rapporto del Wwf lancia l’allarme sullo scioglimento dei ghiacciai alpini. La Russia rafforza la propria presenza militare in Siria. Ancora ritardi nella chiusura degli Opg in Italia. Trattative in corso tra esercito e golpisti in Burkina Faso
01 – Migranti, questa mattina i paesi dell’Europa centrale e orientale, finora contrari al sistema di quote proposto dalla Commissione, hanno auspicato una soluzione comune nei vertici convocati per oggi e domani. Tuttavia, l’Ungheria ha inviato i soldati al confine con la Serbia.
La notizia su: Askanews, Avvenire, Bbc, The Telegraph, Libération
02 – Clima, un rapporto del Wwf afferma che sulle Alpi i ghiacciai si sono ridotti del 40% in poco più di 50 anni, dai 519 km quadrati del 1962 agli attuali 368.
La notizia su: Ansa, Rai News, TgCom, Radio 24, Wwf
03 – Siria, la Russia ha cominciato le missioni di ricognizione con i droni, mentre all’aeroporto militare di Latakia sono già pronti 28 aerei russi da combattimento.
La notizia su: Il Sole 24 ore, Il Messaggero, New York Times, Washington Post, Le Point
04 – Italia, 6 mesi dopo la loro teorica chiusura sono ancora 226 le persone negli ospedali psichiatrici giudiziari, oltre a 260 nel Rems di Castiglione delle Stiviere, l’unico attrezzato secondo le direttive della riforma approvata nel maggio del 2014.
La notizia su: Redattore sociale, Lettera 43, Quotidiano sanità, Linkiesta, Ministero della Giustizia
05 – Burkina Faso, sono in corso le trattative tra l’esercito e la guardia presidenziale, protagonista della deposizione del governo il 17 settembre. Le forze armate sono entrate nella notte nella capitale, Ouagadougou, per costringere al disarmo i golpisti, che intanto hanno rilasciato il primo ministro Isaac Zida.
La notizia su: Il Manifesto, Il Post, Le Figaro, Le Monde, Bbc