
Sfogliando i giornali dell'11 settembre
11 settembre 2015
La Macedonia costruirà un muro al confine con la per fermare il flusso di migranti. Oggi alle 17 in 60 città italiane parte la “marcia degli scalzi” a sostegno dei migranti. La Danimarca boccia il sistema di quote per l’accoglienza proposto da Juncker. Nuovo attentato in Centrafrica contro i soldati della missione Onu. Palestina e Vaticano potranno esporre le loro bandiere di fronte alla sede delle Nazioni Unite
01 – Macedonia, il ministro degli esteri annuncia la costruzione di una recinzione al confine con la Grecia per fermare il flusso di migranti.
La notizia su: Al Jazeera, Il Manifesto, The Telegraph, Time, Euronews
02 – Italia, in 60 città italiane alle 17 al via la “marcia degli scalzi” a sostegno dei migranti, che sarà replicata domani in numerose città europee. Per il primo ministro Renzi, «l’Europa non può voltare le spalle».
La notizia su: la Repubblica, Panorama, Avvenire, Adnkronos, la Repubblica [2]
03 – Migranti, la Danimarca ha annunciato che non aderirà al sistema di quote per l’accoglienza dei richiedenti asilo in Europa, che prevede la redistribuzione di 160.000 persone arrivate in Italia, Ungheria e Grecia.
La notizia su: la Repubblica, International Business Times, The Telegraph, Yahoo News, Le Figaro
04 – Repubblica Centrafricana, nuovo attentato a Bangui contro i “caschi blu” dell’Onu, almeno due le vittime. Un rapporto internazionale denuncia che le scuole in Centrafrica sono sotto costante minaccia da parte dei gruppi armati.
La notizia su: Reuters, Le Figaro, Watchlist for children, Yahoo News, Voice of America
05 – Nazioni Unite, l’assemblea generale ha approvato la risoluzione che conferisce alla Palestina e al Vaticano, paesi con lo status di osservatore non membro, il diritto di issare la propria bandiera. Voto contrario di Stati Uniti e Israele.
La notizia su: La Stampa, Askanews, The Guardian, The Telegraph, Le Monde