Sfogliando i giornali del 9 settembre
09 settembre 2015
Il Parlamento europeo chiede che l’Italia riconosca i diritti per le coppie omosessuali. Secondo Oxfam 123 milioni di persone in Europa sono a rischio povertà. I nazionalisti turchi attaccano la sede del partito curdo Hdp ad Ankara. Si aprono oggi i lavori per la Rete del lavoro agricolo di qualità in Italia per combattere il caporalato. Operazione antiterrorismo nel deserto del Sinai, con 56 persone uccise in due giorni
01 – Italia, Il Parlamento europeo chiede che il nostro paese, come la Polonia e la Grecia, riconosca i diritti per le coppie omosessuali sotto forma di unioni civili o di matrimonio.
La notizia su: La Stampa, la Repubblica, Il Manifesto, Il Sole 24 ore, Agi
02 – Europa, secondo l’ultimo rapporto sulle diseguaglianze di Oxfam, 123 milioni di persone sono a rischio povertà, quasi un quarto della popolazione.
La notizia su: Oxfam, Vita, la Repubblica, Les Échos, Rtbf
03 – Turchia, i nazionalisti attaccano il quartier generale del partito filocurdo Hdp ad Ankara. L’accusa è quella di avere rapporti con la guerriglia del Pkk, che negli ultimi giorni ha colpito l’esercito con due attentati.
La notizia su: la Repubblica, Bbc, Financial Times, Rfi, Le Monde
04 – Italia, si apre oggi la “cabina di regia” per la Rete del lavoro agricolo di qualità, che ha l’obiettivo di combattere il caporalato in particolare nelle regioni del Sud. Per il presidente dell’Inps, Tito Boeri, le ispezioni potrebbero avvenire anche con l’utilizzo di droni.
La notizia su: La Stampa, Pmi, Città Nuova
05 – Egitto, operazione antiterrorismo nel Sinai. Almeno 56 persone sono state uccise in due giorni e, secondo l’esercito, 154 miliziani dell’Isis sono stati arrestati.
La notizia su: Swissinfo, Yahoo News, Al Arabiya, Le Point, The Guardian