Sfogliando i giornali del 27 agosto
27 agosto 2015
Mediterraneo, 52 persone sono morte all’interno della stiva di un barcone. Firmato l’accordo di pace in Sud Sudan. Secondo l’Unhcr l’Europa deve agire collettivamente sul fenomeno delle migrazioni. Tregua di due giorni nella provincia siriana di Idlib. L’India schiera l’esercito nel Gujarat per fermare la violenza tra caste
01 – Mediterraneo, 52 persone sono morte all’interno della stiva di un barcone al largo della Libia. Nella notte sono stati salvati circa 3.000 migranti.
La notizia su: La Stampa, Aska news, Il Manifesto, Adnkronos, Reuters
02 – Sud Sudan, firmato da entrambe le parti l’accordo di pace stilato il 17 agosto ad Addis Abeba per mettere fine alla guerra civile cominciata nel 2013.
La notizia su: Misna, Euronews, The Guardian, Bbc, Le Monde
03 – Migranti, per l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres, l’Europa deve assumersi in maniera collettiva la responsabilità di gestire i flussi migratori.
La notizia su: France24, Rts, Nazioni Unite, Global Post, New York Times
04 – Siria, è entrato in vigore questa mattina alle cinque in tre località della provincia di Idlib un cessate il fuoco di due giorni tra esercito siriano e ribelli.
La notizia su: Rai News, Channel News Asia, Euronews, Reuters, Le Figaro
05 – India, dopo la morte di almeno otto persone nel Gujarat a causa delle più gravi violenze tra caste degli ultimi dieci anni il governo ha deciso di schierare l’esercito.
La notizia su: Bbc, Internazionale, Wall Street Journal, Le Point