Carcere, cappellania e misure alternative: se ne discute sabato 22 a Torre Pellice
21 agosto 2015
Settima edizione di Frontiere Diaconali, quest'anno dedicata agli istituti di pena e al ruolo delle chiese al loro interno
Sabato 22 agosto 2015, alle ore 17.00 in via Arnaud 34 a Torre Pellice, di fronte alla Foresteria Valdese, si terrà la settima edizione di Frontiere Diaconali, quest'anno dedicata alle carceri e alla pena.
Questo incontro vuole essere un momento di riflessione su cosa concretamente possano fare le chiese protestanti e le opere diaconali in merito ad una questione quanto mai attuale e rilevante per chi pone al centro del proprio operato l'aiuto e il servizio al e con il prossimo.
Si partirà dall'esperienza e dalla riflessione di chi da anni lavora su questi temi, sia all'interno delle nostre opere che tramite associazioni, con uno sguardo anche a cosa succede in Europa.
Di seguito il programma dettagliato:
Apertura e saluto della Commissione Sinodale per la Diaconia
La cappellania carceraria, a cura di Francesco Sciotto (pastore valdese)
Le Carceri in Italia, a cura di Alessio Scandurra (associazione Antigone)
Relazioni internazionali ed esperienze europee, a cura di Brice Deymié, (responsabile della Commissione Giustizia della Federazione delle Chiese Protestanti Francesi e Segretario Europeo dell'IPCA, l'associazione internazionale di cappellania carceraria)
Casa del Melograno, a cura di Letizia Sommani (Presidente Diaconia Valdese Fiorentina)
Vale la pena, a cura di Anna Ponente (Direttrice Centro Diaconale La Noce)
Seguirà un aperitivo offerto dalla Diaconia Valdese CSD presso il giardino della Foresteria