
Sfogliando i giornali del 19 agosto
19 agosto 2015
Migrazioni, secondo l’agenzia Frontex a luglio sono arrivate in Europa 107.500 persone. Israele ha ripreso la costruzione di un muro vicino a Betlemme. Prima settimana senza nuovi contagi da Ebola in Sierra Leone. Ancora una vittima del caporalato in sud Italia. Potrebbero riaprire le scuole nello stato del Borno, nel nordest della Nigeria
01 – Migrazioni, secondo l’agenzia Frontex a luglio sono arrivate in Europa 107.500 persone, più del triplo dello stesso mese del 2014, quando era attivo Mare nostrum. La rotta che ha registrato la crescita maggiore è quella che attraversa la Turchia.
La notizia su: Corriere della Sera, Deutsche Welle, Reuters, L’Express, Libération
02 – Palestina, Israele ha ripreso la costruzione di un muro vicino a Betlemme contro il parere di un tribunale, che ad aprile aveva bloccato i lavori.
La notizia su: The Guardian, Haaretz, Rfi, Arabpress, Il Manifesto
03 – Sierra Leone, prima settimana senza nuovi casi di contagio da virus Ebola da quando lo scorso anno è stato dichiarato lo scoppio dell’epidemia.
La notizia su: Oms, Misna, Agi, Time, Bbc
04 – Italia, ancora una vittima del caporalato, si tratta di un 42enne morto in una vigna in provincia di Taranto. Secondo la Uil «è lo schiavismo dei nostri tempi».
La notizia su: Il Manifesto, Articolo21, Giornale di Puglia
05 – Nigeria, nello stato del Borno potrebbero riaprire le scuole, chiuse da oltre un anno a causa degli attacchi di Boko haram. Nella regione sono oltre 175.000 gli sfollati.
La notizia su: Misna, All Africa, Pulse Nigeria, Daily Post, Rfi