Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Presinodo. Le donne evangeliche dialogano sulle pluridiversità nella scuola

Appuntamento per sabato 22 agosto presso la Biblioteca comunale di Torre Pellice

Anche quest’anno, prima che abbia inizio il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), in collaborazione con la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm), promuove il «presinodo», occasione per le donne di incontrarsi, intrecciare relazioni e riflettere insieme. L’incontro si terrà sabato 22 agosto alle ore 15.30 presso la Sala Scroppo della Biblioteca Comunale di Torre Pellice (via Roberto d’Azeglio 10).

Tema di quest’anno è La scuola che vorremmo. Le donne evangeliche dialogano sulle pluridiversità nella scuola.

«La scelta del tema – afferma Dora Bognandi, presidente della Fdei – risponde ad una mozione approvata durante l’ultima assemblea nazionale della Federazione che chiede di riflettere su argomenti come l’interculturalità e l’inclusione. Guardando la società, abbiamo visto che la scuola è uno di quegli ambiti in cui vi sono delle diversità importanti che non sono prese in considerazione. Ne abbiamo individuate cinque (religione, etnia, handicap, violenza e genere) e, con l’aiuto di persone qualificate che lavorano nelle scuole, vorremmo riflettere sul modo in cui la scuola – dove i nostri figli e nipoti crescono – possa essere un luogo il più formativo possibile».

Il programma dell’incontro prevede un momento introduttivo con la lettura di alcune storie di bambini/e riportate dai giornali; seguirà un lavoro in gruppi per aree tematiche (religione, etnia, handicap, violenza e genere), ciascuno dei quali avrà il compito di formulare delle domande che saranno rivolte in plenaria a tre specialiste che lavorano nel mondo della scuola: Silvana Ronco, presidente dell’associazione «31 Ottobre per una scuola laica e pluralista»; Maria Chiara Giorda, docente universitaria, e Maria Chiara Ingicco, dirigente scolastico. Vi sarà infine una rappresentazione biblica del testo di Atti 10, 11-16, a cura del gruppo donne valdesi e metodiste di Torre Pellice. «Partendo dalla parola biblica – aggiunge la Bognandi – verrà sottolineato che nella dinamica dell’amore di Dio nessuno è “impuro”, nessuno nasce “corrotto”, ma Dio ama tutti indistintamente, anche coloro che ad uno sguardo esteriore appaiono insignificanti e che invece sono portatori di un valore che va scoperto e valorizzato».

Foto Presinodo donne 2014

Interesse geografico: