Sfogliando i giornali del 10 agosto
10 agosto 2015
Italia, un rifugiato ogni mille abitanti secondo l’Unhcr, un quarto rispetto alla Francia. A Ferguson, negli Stati Uniti, spari e scontri durante le manifestazioni per Michael Brown. Nel 2014 oltre 400 atti di violenza e minacce per i giornalisti in Italia. In Messico è stato ucciso un attivista che guidava le ricerche dei 43 studenti scomparsi. Nella Striscia di Gaza aumenta dopo 50 anni la mortalità infantile
01 – Italia, secondo l’Unhcr nel nostro paese c’è un rifugiato ogni mille abitanti, in Germania, due, in Francia quattro e in Svezia quattordici.
La notizia su: Il Manifesto, La Stampa, MedAfrica Times, Unhcr
02 – Stati Uniti, spari e scontri durante le manifestazioni per Michael Brown a Ferguson, a un anno dall’uccisione per mano del poliziotto Darren Wilson. Un uomo è stato gravemente ferito.
La notizia su: Ap, New York Times, Adnkronos, The Guardian, Le Monde
03 – Italia, nel 2014 sono stati registrati più di 400 atti di violenza e intimidazione contro i giornalisti, minacciati in particolare dalla criminalità organizzata.
La notizia su: Prima Online, Lettera43, Articolo 21, Rai News, Linkiesta
04 – Messico, ucciso un attivista che aiutava le ricerche degli studenti scomparsi lo scorso anno nello stato di Guerrero.
La notizia su: El País, Bbc, Los Angeles Times, Le Monde, Le Figaro
05 – Palestina, secondo l’Unrwa la mortalità infantile nella Striscia di Gaza torna a crescere dopo 53 anni
La notizia su: The Guardian, Le Figaro, Askanews, Agi, Haaretz