Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

L'Isola dei Bambini a Pinerolo

La rassegna fino al 30 luglio nel parco del Corelli

Continua Arcipelago Estate, la kermesse di eventi e laboratori organizzata dal comune di Pinerolo, che occupa tutta la stagione estiva, e comprende un'offerta molto ampia, sia per varietà che per destinazione di pubblico. Dal 2 al 30 luglio, infatti, ogni giovedì i protagonisti privilegiati saranno i bambini, con L'Isola dei Bambini che quest'anno è giunta alla sua XVII edizione, e si svolgerà ogni giovedì dalle 20:30 alle 23:00 nel parco del Corelli.

«L'Isola dei Bambini non è soltanto un cartellone di spettacoli – racconta Guido Castiglia di Nonsoloteatro – ma si inizia con un'accoglienza dei bambini e dei loro genitori da parte di animatori esperti, che guidano per un'oretta in spazi pensati con uno scopo ludico-formativo, per incuriosire con atelier di maipolazione e pittura, laboratori di circo, e come da tradizione anche l'Angolo del Ciuchino, per inventare storie insieme.»

A seguire, dalle 21:30, lo spettacolo viene portato in scena da compagnie di professionisti provenienti da diverse realtà nazionali, ma tutte esperte nel proporre opere realizzate pensando specificatamente al pubblico al quale si rivolgono.

«Fortunatamente sono tante le compagnie che si impegnano in drammaturgie specifiche per i bambini ed i ragazzi – spiega Castiglia – e sono tutte consapevoli che questa tipologia di pubblico richiede particolari attenzioni; età differenti richiedono modalità differenti, e la frequentazione dei piccoli spettatori è fondamentale per comunicare efficacemente con loro.»

Gli spettacoli proposti sono quindi stati scelti tenendo conto di tanti aspetti specifici che li rendono divertenti ma anche educativi, in grado di trasmettere messaggi importanti senza pesantezza.

L'intervista integrale a Guido Castiglia è disponibile per l'ascolto ed il download sul sito di Radio Beckwitth a questo indirizzo.