Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Dalla Terra Al Cielo

Fino all'11 luglio la rassegna dedicata alle Alpi. Appuntamenti anche nel pinerolese

È iniziata il 20 giugno e proseguirà fino al'11 luglio la rassegna Dalla Terra Al Cielo, un variegato cartellone di concerti acustici, reading e workshop tutti accomunati da un solo tema: le Alpi.L'idea è quella di recuperare la storia delle persone e delle vicende che hanno attraversato le nostre montagne, facendole divenire una terra comune a tante culture diverse, che nel corso del tempo si sono radicate e non sono mai scomparse, ricostruendo il rapporto sfilacciato tra l'uomo contemporaneo e la natura.

«Dalle diverse esperienze e specificità dell'Hiroshima Mon Amour, che si occupa di eventi, e Sweet Mountains, che promuove l'ambiente alpino, – ci ha raccontato Oliver Crini – abbiamo deciso di portare gli eventi da Torino alle Alpi, per il turista che ha a cuore l'ambiente, che si interessa alla cultura del territorio, delle sue specificità.»

Gli appuntamenti sono sparpagliati sul territorio, dalla provincia di Aosta a quella di Alessandria, passando per la suggestiva conca del Pra (il 3 luglio) e l'accogliente Rifugio Melano (l'11 luglio), facilmente raggiungibili anche per coloro che non sono alpinisti provetti.

«Abbiamo deciso di unire ai workshop di letteratura e musica, esibizioni di vari artisti che raccontano, coerenti con l'ambiente nel quale si trovano, la condizione dell'uomo e della società», ha concluso Crini.

I nomi coinvolti nella rassegna sono importanti: da Giorgio Li Calzi, a Marco Magnone, al duo Giuseppe Battiston e Piero Sinoti, e offriranno gratuitamente momenti di cultura e divertimento, proponendo stimolanti spunti di riflessione.

Per saperne di più, è possibile ascoltare l'intervista integrale a Oliver Crini di Sweet Mountains sul sito di Radio Beckwith, direttamente a questo link.