Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

In diretta televisiva la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino

Il moderatore Bernardini: «Una nuova stagione di fraternità si è aperta»

Sarà trasmessa in diretta su Raiuno, dalle 8,55 alle 10, la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino in corso Vittorio Emanuele, il prossimo 22 giugno. «E’ significativo che avvenga un incontro di carattere ufficiale e in una chiesa valdese. Nel passato – ha commentato il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini all’Agenzia Nev – ci sono già stati incontri, da papa Paolo VI in poi, ma si è sempre trattato di incontri in Vaticano o a Castel Gandolfo e in ambito di incontri ecumenici ampi. Con la sua visita, papa Francesco, credo voglia testimoniare non solo con le parole ma anche con i fatti che una nuova stagione si è aperta, una stagione fatta di rispetto, di fraternità e condivisione di responsabilità comuni, sia nei confronti della società, sia nei confronti di coloro che si aspettano dalle nostre chiese una parola di speranza e salvezza».

Papa Francesco conosce i valdesi dai tempi del suo ministero episcopale: in Argentina e in Uruguay, infatti, è presente una “Iglesia Valdense" del Rio de la Plata nata dalle migrazioni di fine Ottocento di centinaia di persone originarie delle Valli valdesi del Piemonte. Eletto papa, Francesco ha poi ripetutamente espresso parole di amicizia e apprezzamento per la Chiesa valdese, e brevemente incontrato il moderatore Bernardini nel settembre 2013. «Un incontro breve e non formale che, insieme a parole e gesti molto apprezzati, ci hanno indotto a invitare il papa nel primo tempio che i valdesi poterono costruire al di fuori del ghetto delle ‘Valli valdesi’. Un tempio – conclude Bernardini – che si lascia alle spalle l’epoca delle persecuzioni e che simboleggia un cammino di libertà e di testimonianza evangelica che continua ancora oggi».

Foto via Pixabay | Licenza: CC0 Public Domain

Interesse geografico: