Ricerca e consulta tutti gli articoli fino a luglio 2023

Questo archivio raccoglie articoli storici del nostro sito, conservando una preziosa testimonianza delle notizie e degli eventi passati.
Come utilizzare il modulo di ricerca
Il nostro modulo di ricerca è uno strumento potente che ti permette di esplorare l'archivio in modo facile e intuitivo. Puoi cercare gli articoli utilizzando diversi criteri:
  • Inserisci parole chiave o frasi specifiche per trovare articoli che trattano gli argomenti di tuo interesse.
  • Se stai cercando articoli scritti da un autore specifico, puoi inserire il suo nome per visualizzare tutte le sue pubblicazioni presenti nell'archivio.

Expo. Le donne evangeliche denunciano gli sprechi alimentari

La Federazione delle donne evangeliche in Italia auspica una legge che dia gli strumenti per educare i cittadini

«È veramente intollerabile la sperequazione esistente tra chi spreca e chi manca totalmente del cibo necessario». Così si esprime il Comitato nazionale (Cn) della Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) riunito a Roma il 7 giugno 2015.

«L’Expo di Milano non sia un’occasione per incrementare gli affari delle multinazionali, ma piuttosto per confrontarsi con un problema grave del mondo contemporaneo. L’abbondanza di cui godiamo non può farci dimenticare quelle donne e madri che si confrontano quotidianamente con la fame e la sete dei loro figli e delle loro famiglie.

Come Cn della Fdei esprimiamo l’auspicio che lo spreco di tanti alimenti da parte di supermercati e famiglie sia arginato anche da una legge apposita da parte del Ministero dell’Ambiente che non abbia solo l’obiettivo di sanzionare, ma di dare gli strumenti per educare e formare i cittadini.

Nel ringraziare Dio per il cibo che ci permette di avere, chiediamo individualmente che ci conceda la sensibilità necessaria e il senso di responsabilità verso chi non ha di che sfamarsi, affinché possiamo mettere in atto ogni iniziativa utile per contrastare la disuguaglianza.

Il Cn della Fdei propone alle donne delle chiese evangeliche di riflettere su questi temi e di farsi promotrici di iniziative culturali e pratiche che favoriscano la comprensione del tema e contrastino le derive consumistiche, ricordando che un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato nella fase di consumo o perduto nel processo produttivo, e che è possibile tentare di riequilibrare le cose coniugando assieme cibo e cultura.

Il Cn invita anche a contattare i supermercati per chiedere di mettere a disposizione quanto sarebbe destinato al macero, ma che è ancora in buono stato, per distribuirlo, nel rispetto delle leggi vigenti, a chi ha fame, venendo così incontro ai bisogni delle persone ed evitando gli sprechi».

Fonte: Notizie avventiste

Foto "Treasure trove of wasted food" by Foerster - Own work. Licensed under CC0 via Wikimedia Commons.

Interesse geografico: